Siti Multilingua

Qui spiego la mia per fare un sito multilingua.
Ci sarà un seguito per rendere la cosa un po' più automatica

andata

Stasera è andata in vacca.
Almeno facciamo il tutorial che così forse lo metto per domani.

Stavo incubando

I pre-segnali di pre-sintomi di pre-malanni di pre-stagione erano esatti. Stavo incubando una manciata di bacilli che i miei anticorpi non sono riusciti a fermare.

Il "pensa positivo", il "resta al caldo", la dieta a base di aspirina non sono serviti. Ho perso la battaglia contro i bacilli che hanno avuto campo libero per fare quello che sanno fare meglio: mangiare e bere a sbaffo, fare casino e mettere tutto a soqquadro.

Così, intanto che riorganizzo le difese, devo convivere con raffreddore, tosse e spossatezza.

Ovviamente domani non si corre. Ai voglia pensare a fare un passo avanti l'altro, ai voglia che la testa resta li concentrata tutto il tempo se poi il corpo non le va dietro, se il corpo non collabora e usa le energia per produrre linfociti T con i controcoglioni.

Oh certo si può anche andare a fare l'eroe. Chissenefrega di un po' di raffreddore, chisenefrega se non respiro bene, se i vari muscoli qua e la sono indolenziti e se sono leggermente disidratato. Machisenefrega. Devo solo correre 21097 metri dove devo ossigenare e idratare tutte le fibre muscolari mentre sono costrette a bruciare tutto quello che trovano, fino a cannibalizzarsi.

Che poi lo farei anche, ma la prossima settimana ho un po' di impegni e vorrei esserci. Non ultima la corsa della prossima Domenica.

un passo davanti all'altro

Oggi ho fatto l'ultimo allenamento tirato prima di domenica.
Sono modearatamente ottimista sulla possibilità di centrare l'obbiettivo desiderato, anche se permangono delle riserve.
E' dalla prima di Maggio che non corro la distanza per intero, il ginocchio fino ad oggi ha fatto il bravo, ma potrebbe non durare.
Ci sono segnali che sto incubando qualche pre-malanno da pre-raffredamento, gola inffiamata, stomaco che borbotta. Il corpo potrebbe non sosternermi con il massimo dell'energia.
Il meteo mette pioggia, comunque brutto e forse freddo. Insomma non propriamente una giornata ideale.
Ma non sono scude accetabili. Oggi ho capito che devo restare concentrato su di me, pensare solo a mettere un passo davanti all'altro. Nn devo pensare ad altro.

Ti Faccio Un Logo Così©

Per esperienza, anche diretta, ho capito che quando comissionano un logo per qualsiasi cosa, il risultato sarà sempre una schifezza.

A questa legge, che potrebbe fare da corollario a quella di Murphy, non è sfuggito neanche la città di roma capitale.

Il logo è bello? è brutto? Boh, chi può dirlo?

Personalmente gli altri li riportati sono anche peggio. O meglio sono graficamente fighi, ma come loghi non funzionano per niente. Poi sono daccordo con uno dei commenti, se il bando non è chiaro non puoi ottenere un prodotto chiaro. Aggiungo io che se a giudicare non ci sono persone competenti, e per competenti intendo gente che nella grafica ci lavora almeno da un decennio, allora non ci si può lamentare sul vincitore.

come il ragno

La libellula ormai aveva deciso di non pensarci più e di dedicarsi ad altro, ma le Moire avevano ordito altre trame e tessuto altri fili.
Così, del tutto inaspettatamente la farfalla era tornata con tutto il suo fascino. Fascino a cui la libellula non riusciva ad essere indifferente.
Non lo era mai stato e mai lo sarebbe stato.
Anche adesso dopo quello che era successo, malgrado tutto il dolore passato non poteva rimanere freddo e distaccato. Il dolore e i brutti ricordi sparivano e agli occhi della libellula rimaneva solo il sorriso e la bellezza della farfalla.
I buoni propositi dei giorni prima, la ferma volontà di non darle un terza occasione non avevano più la fermezza con cui erano stati espressi. Era bastato un movimento leggiadro di quelle ali amorevoli per affievolire la risolutezza della libellula.

Però adesso era diverso. Questa volta la prima mossa era della farfalla e la libellula poteva giocare di risposta, poteva muoversi con una strategia diversa.
Doveva muoversi in modo diverso.
Adesso la sua risposta doveva essere studiata con più attenzione, doveva sfruttare questo momento, forse non aveva buone carte in mano, ma doveva bluffare.
E per bluffare doveva star fermo.
Si questa volta non avrebbe preso nessuna iniziativa. Se è vero che vince chi fugge, allora doveva farsi rincorre. Si questa volta sarebbe toccato alla farfalla uscire allo scoperto e prendere l'iniziativa.
Così come fa il ragno, far si che la farfalla venisse vicino e cadesse nella rete.


si torna a scuola

perché nella vita non si finisce mai di imparare, e per chi fa web quello che sapevi ieri, oggi è sorpassato.
Bisogna restare aggiornati continuamente e non perdersi le ultime novità sull'HTML 5

Qua invece quello che non ho scritto là(*).

Dopo 11 anni abbiamo un rinnovamento del linguaggio con cui si costruiscono le pagine dei siti. Con HTML5 si potranno mettere contenuti audio o video con la stessa facilità con cui si mettono le immagini, in più si sfrutteranno di più le potenze di calcolo dei client, liberando risorse sui server.

Tutto bene, tutto bello peccato solo che i browers attuali non supportano ancora il nuovo standard.
Qualcuno timidamente interpreta qualcosa dei nuovi tag, al solito quello messo meglio è Opera, quello messo peggio è IE8.

Cosa vuol dire questo, vuol dire che succederà quello che fino ad oggi succede per i CSS2(**) e per lo stesso sito si dovranno fare di fatto due versioni: una fatta con gli standard più moderni e una raccapezzata per essere vista bene anche sui browers vecchi che non supportano i nuovi standard.

Ci eravamo appena liberati di IE6 e adesso si ricomincia. Magari IE9 di prossima uscita sarà meglio, ma visti i precedenti non mi faccio illusioni. Comunque si è visto che molta gente è lenta ad aggiornare i propri software.

Insomma HTML5 ha un sacco di belle cose, ma non credo che vedremmo un sito fatto tutto in HTML5 prima di qualche anno. Non solo per quello che ho detto sopra, ma soprattutto perchè HTML5 è ancora un working-progress. Si parla della primavera del prossimo anno per una release quasi finita, ma solo nel 2012 avremmo una versione fatta e finita.

2 anni quindi, ma nel web due anni sono sufficienti perchè un Facebook passi da niente a 5oomilioni di utenti.



(*) se non stavo attento mi veniva fuori un post lungo lungo
(**) anche qui c'è ne da fare un post lungo



stupidità (thedayafter)

una volta trovavo bello che i programmi lasciati funzionanti le sera prima nell'indomani non siano più funzionanti.

Una volta.

Adesso che la cosa si ripete un po' troppo spesso, non lo trovo affatto bella, anzi comincia a darmi proprio fastidio.

Sto programmino mostra diversi problemi, uno su tutti è che tende e bloccarsi mentre invia dati e non ho modo di controllare perché e in che punto. Questo mi costringe ad andare sul blog a visionare la coda dei file, perdendo quel tempo che il programmino doveva farmi risparmiare.

Il programmino dovrebbe memorizzare i dati che invia permettendomi un minimo di controllo, ma come sto scopredno, ogni volta che il browers ricarica la pagina il programmino al suo interno viene resettato e con esso anche i dati di controllo; e pare che non ci sia soluzione se non rivedere completamente tutto il progetto.

Saranno anche difetti di gioventù, ma fanno fastidio.


.............................

dovrò fare più pratica con gli xml



stupidità (anteprima)

uff questo non lo avevo considerato.
Un errore imprevisto che mi costringe a rivedere molto del lavoro che ho fatto questo weekend.
Che poi tanto imprevisto non direi, era possibile che avvenisse... certo col senno di poi è più facile dirlo.

Insomma ho fatto questo programmino che invia automaticamente file dal mio pc verso un altro blog. Funziona se tutto va per il verso giusto, ma se c'è un intoppo sulla trasmissione ecco che si può impiantare; e quel che peggio che adesso non so se i file sono stati spediti.

Quindi nella prossima release dovrò in qualche modo tener conto di questo e aggiungere un sistema di controllo migliore o per lo meno un sistema di report più completo.


..............................................................................................................................................

poi alla fine ho scoperto quali file sono stati spediti prima dell'errore imprevisto, almeno eviterò di rispedirli