Una tranquilla settimana di sfiga – Piano F

Per fortuna c’è sempre il piano F, ma andiamo con ordine.

Piano A

Succede che qualche cosa nei PC vada storto. Un aggiornamento non riuscito, una installazione non andata a buon fine, un file di sistema corrotto o una qualsiasi infezione di virus o altro malware. Succede, e quando succede il pc può diventare instabile fino addirittura inutilizzabile.

In questi casi faccio un po’ di manutenzione straordinaria. Simile a quella ordinaria, ma in modo più profondo.

Comincio con una bella pulizia con CCleaner, poi una ripassata con ASC e una con Security360, poi una scannata approfondita con l’antivirus (1) e magari per finire un rimaneggiamento con Defrag.

Di solito basta, ma non questa volta e quindi si passa al

Piano B

Il piano B, viene solo dopo il piano A, perché se è fallito allora bisogna capire cosa c’è che non va nel PC.

In questo caso il problema nasce da un rallentamento eccessivo del sistema, con le CPU fisse al 100%. Però non ci sono servizi che occupano tutte le risorse, al massimo un paio al 20/30%. La prima ipotesi, la più ovvia, è stata quella di una infestazione sfuggita agli anti-malware. Quindi bisogna cambiare antivirus.

Scarico e installo Avast e già che ci sono anche un nuovo antimalware Malwarebytes. La scansione con questi due non trova nulla. Allora si cambia ancora. Ma prima di installare AVG, faccio una scansione online con BitDefender. Nulla.

E nulla trova anche AVG (2) che ha ripreso il posto che aveva all'inizio dell'anno

Nulla, nessuna infezione ma il PC resta occupato a far qualcosa il 100% del suo tempo di CPU e rendendo l’uso normale praticamente impossibile.

Ok i malware sono esclusi quasi certamente. La seconda ipotesi è allora un conflitto tra risorse, magari hardware, e questa nasce da un errore avvenuto la settimana prima con il drive della scheda video. Errore prontamente ristabilito dall’OS, ma probabilmente non del tutto.

Vado nel panello delle risorse, ma qui tutto funziona a dovere, nessuna segnalazione, nessun conflitto.

Dal panello di controllo lancio qualche tool di diagnosi, ma l’unica cosa che mi viene segnalata è che qualche programma non indispensabile viene avviato all’avvio e questo potrebbe causare rallentamenti.

Non credo che sia questo il problema, ma non si sa mai e allora vado per tentativi provando a disabilitare quelli che mi sembrano meno indispensabili. Già che ci sono faccio anche un po’ di manutenzione.

Ancora nulla, non è migliorato niente. Provo allora il ripristino configurazione, provo a riportare il PC indietro di qualche giorno. Ma non mi è possibile riportarlo indietro di una settimana, a quando sono sicuro che funzionava.

Un altro tentativo inutile e sto finendo il Piano B.

Intanto che penso alla prossima mossa da fare, faccio un backup di tutti, ma proprio tutti i dati. Non si sa mai, almeno foto e documenti li metto in salvo.

Scopro che prima del fattaccio ci sono stati tre 3 aggiornamenti importanti: ma possibile che siano questi i colpevoli. Cerco in rete qualcosa. Sul sito della ASUS non c’è molto per me. Da quello dalla NVIDIA invece trovo un drive più nuovo. Stai a vedere che così risolvo tutto.

Scarico e installo è tuttuno… BSoD!

Bene, mancava solo questa. Non solo non riesco ad aggiornare il drive, ma si è pure incasinato meglio.

Riavvio in safe mode (3), faccio qualche controllo e sembra tutto a posto. Non viene segnalato niente di errato.

Torno in modalità normale, ma anche qui, a parte la solita lentezza, non ci sono segnalazioni di sorta. Giro un po’ tra il panello di controllo: BSoD!

Di nuovo! E senza che facessi niente di particolare. Arriveranno altri due BSoD prima di mollare tutto e andare a dormire. Ormai è arrivato il tempo per il

Piano D.

D come Disaster! Il Piano per i Disastri è un po’ come i piani di evacuazione o anti-incendio o per le calaminta naturali. L’ultima cosa da fare se tutto va storto, e qualcosa di storto deve essere proprio andato.

Memore di altre dolore esperienze (4), questa volta ero pronto: avevo il mio Disaster Plan.

Il piano D consisteva in una bella immagine mirror della partizione principale: sistema operativo, cartelle programmi, file di configurazione e di sistema, tutto copiato bit per bit in un hd esterno, una copia esatta, speculare proprio come l’immagine riflessa in uno specchio. Così adesso mi bastava ricopiarlo per ripristinare il sistema come prima. Certo la copia risaliva a 6 mesi fa e non avevo mai provato il ripristino ma non avevo nulla da perdere.

Provo. Lancio il programma con cui avevo fatto la copia, seguo la procedura di ripristino. Sembra andare tutto bene se nonché il processo si ferma: non è possibile copiare il disco C perché il disco C è attivo. Come si può pensare di riscrivere sopra il SO quando questo è in uso? Già come? Con un bel Disco Boot e relativo avvio da cd.

Tralascio la storia per procurami un Boot Cd, c’è di mezzo un'altra BSoD.

Arrivo a farmi un Boot CD, scopro come settare il bios per impostare il boot da cd, via parto con il boot… BSoD!

Fan Culo! E qui ci sta tutto.

Dunque la mia situazione è quella che per eseguire il disaster plan mi serve il lettore cd, ma questo è parte in causa del disastro.

Giuro che stavo pensando ad andare a fare l’eremita in Siberia lontano da qualunque tecnologia successiva alla pila di Volta.

Però prima mi resta il

Piano F.

F come format C:. Format c: è il comando DOS per ripristinare un HD, cancellando tutti i dati e preparandolo a una nuova installazione di tutto il sistema operativo così da riavere un PC nuovo come appena comprato.

Una volta serviva avere il CD originale di Windows, oggi, nell’epoca di Win7 bisogna premere F9 durante l’avvio e avere una partizione segreta per ripristinare la configurazione di fabbrica.

Il tutto mi costerà tre giorni di lavoro per installare tutti i software che uso: scaricare le versioni più aggiornate, installarle e poi configurarle come servono a me. Sempre meno dei 5 giorni persi in tentativi inutili per riparare il danno che non saprò mai quale fosse.

Avrò alla fine avrò un sistema pulito e vergine, senza i residui di programmi disinstallato. Certo che ai tempi di Win7 pensavo che certe cose non si dovessero più fare.

Non solo ho potuto perfezionare il Piano D. Alla fine ho il ripristino è ho visto che funziona bene, quindi d’ora in poi aggiornerò la copia mirror più spesso e alla prossima volta saprò come agire.

......................................................................................................................

1) mi ero lasciato convincere a usare quello di Microsoft

2) la scansione completa durerà oltre 14 ore

3) non ho mai capito a cosa serve il SafeMode, dato che non si può fare quasi nulla di veramente utile.Inserisci link

4) nella mia vita informatica mi è capitao più volte di dover reinstallare un PC da zero, con Win95 era una cosa da farsi almeno una volta all'anno.

intermezzo

5 giorni circa senza internet e non mi sembra che ci siano grosse novità.
A me sembra che sia passata un era, invece a vedere i siti che frequento di solito sembra che non sia cambiato niente.
In effetti cosa doveva cambiare: i soliti siti con le solite cose.

Nel frattempo Machete è tornato come nuovo e presto continuerò i racconti di una "Tranquilla settimana di sfiga".


Adesso è meglio se mi metto a lavorare un pochino, pagassero almeno

una tranquilla settimana di sfiga (spoiler)

il weekend di sfiga non era finito, è continuato con gli scenari peggiori tutta la settimana
Solo oggi ne sono uscito, così mi aspetta un tranquillo weekend di ripristo.

La cosa positiva di questa esperienza è che il piano per il recupero dai disastri funziona.
Ho avuto modo di metterlo a punto e testarlo con ottimi risultati.
Non per questo eviterò di reinstallare tutto da zero, però so che funziona casomai dovessi ancora averne bisogno.

Stasera dormirò sereno e domani mattina mi sveglierò di buon umore

Un tranquillo week-end di sfiga (the day after)

Non ci siamo.
Machete non è ancora in forma, le cpu a riposo se ne stanno sotto il 10%, ma è tutto lento.

Esclusi schifoware di qualsiasi specie, anche BitDefender (1) non ha trovato nulla, i sospetti si annidano sui anti-virus locali.
MS Security Essentials adesso è il primo della lista nera, Avast viene subito dopo.

Innanzitutto i rallentamenti avvengono in apertura e chiusura programmi, poi la navigazione sembra quella da modem e di video streaming non se ne parla. Questo comportamento potrebbe essere legato a un servizio di sicurezza troppo solerte, quasi da coprifuoco che controlla tutto quanto, magari due volte.

Già con solo Avast attivo e Security Essential in off le cose sembrano un po' meglio, prima erano attivi tutti due e il Panello di Controllo gentilmente faceva notare come questa concomitanza di antivirus attivi potrebbe essere causa di rallentamenti.

Ecco, sembra una presa per il culo.
Comunque adesso il pc mi serve attivo, anche se va con la ruota di scorta (2), ma può bastare. Poi nei prossimi giorni farò altre prove. AVG già scalpita di riprendere il suo posto.

Comunque Tumblr va, è il mio script a essere rallentato.



1) ilbieco ma classico sotterfugio per aumentare la visibilità del blog sembra funzionare
2) con il ruotino non si dovrebbero superare gli 80Km/h

Un tranquillo week-end di sfiga (reprise)

In tutto questo, la vittima illustre è stato il browser Opera.
Usato poco, amato anche meno e colpevole di due errori gravi: aver downlaodato un programma in una cartella di sistema, difficile da raggiungere anche con i permessi di administrator e essersi aggiornato all'improvviso e da solo.

Questo vuol dire che aveva le possibilità di fare cose al di fuori del mio controllo e vista la sua posizione delicata non è una cosa buona.
Quindi sul mio personale campo di battaglia è la prima vittima nella guerra dei browser.
Adesso la lotta è di nuovo a 3: FF4, GC10 e IE9.
IE9 perde posizioni anche se il suo F12 mi piace sempre di più.

Un tranquillo week-end di sfiga

WeekEnd di merda e il machete sta perdendo lame.
Machete è il mio pc. Avrei voluto presentarvelo meglio in qualche altro post, ma come sempre con troppe idee finisco per non farne nessuna.
In breve, il mio pc si chiama Machete perchè un machete è lo strumento che più ti serve quando ti muovi in una giungla tropicale, almeno questo è quello che mi hanno insegnato i film.
Internet è la mia giungla, il pc è il mio strumento, quindi il mio pc è un machete. Un machete swizzero, perchè come un buon vitorinox(1) ha un sacco di lame e accessori. Le sue lame sono i software che uso per sviluppare siti, e ne ho installati tanti.

Forse troppi.
Per qualche ragione da Venerdì mostra i segni di qualcosa che non va. I 2 core della cpu quasi fissi al 100% di carico, anche solo per stare accesso, tutto viene eseguito al rallentatore e spesso si blocca perchè DPCs si prende il 50% delle risorse, soprattutto durante lo streaming da internet o quando sono richieste doti grafiche.Non sono segnalati virus, malware, errori di configurazione o altre situazioni critiche. Insomma il pc sembra a posto, ma non lo è.
In questi casi ripenso sempre a una frase letta su un "qualcosa per dummies": se il tuo computer funziona, non c'è ragione per fare aggiornamenti che dovrebbero risolvere problemi che non hai.
Già perchè a questo punto se il giorno prima tutto funzionava come il solito e poi di punto in bianco qualcosa non va, il colpevole non può che essere qualche aggiornamento automatico e semi nascosto che, con la scusa di risolvere un problema di altri, ne ha causato uno sconosciuto a me.

I primi sospetti sono caduti su Opera, perchè Giovedì si è avviato quasi da solo e si è aggiornato da solo. Passi per l'upgrade automatico, ma non essendo il browser di default non doveva partire su richiesta di un collegamento.
Questo, e il fatto che mi ha cannato un download sono stati sufficienti per decretarne il disinstallaggio. Oltre al fatto che non lo stavo usando per niente.

Seconda vittima IObit security 360. Antimalware che in passato mi aveva dato delle soddisfazioni, ma con la nuova release pretendeva in continuazione di cambiarmi il motore di ricerca del browers (2). Via, seconda vittima in questo Venerdì di sangue.

Entrambi si riveleranno incolpevoli. Anche senza di loro i problemi restano. Inoltre per S360 bastava disinstallare un plugin, ma tant è...
E allora giù duro.
CCleaner e IObit ASC a pieno, cercando di sistemare quello che non andava. Ho riesumato anche SpyBot S&D, che era un eternità che non lo usavo.
Niente. I problemi erano sempre li, immutati. Con il dubbio di aggravare il problema.

Piano piano ricostruisco i passi che hanno portato al disastro. A parte il disguido con Opera ci sono stati altre cose che non sono andate proprio a buon fine. La settimana prima avevo fatto un po' di manutenzione ordinaria: pulitura dei dischi, dei registri, defrag e backup.
La pulitura dei registri mi ha fatto sparire un servizio dall'autorun che mi ha creato un paio d'ore di panico perchè non potevo più lavorare. Poi il defrag ha fatto andare in vacca lo startup, costringendomi a passare per il safe mode per fare un bel scan hai dischi. Per fortuna il backup è riuscito con successo, almeno spero.
Ma poi sembrava tutto rientrato e funzionante fino a Giovedì, quando c'è stato l'ultimo avviso prima dell'emergenza. Il drive della scheda video che si interrompe e costringe il sistema a resettarlo e riavviarlo con framezzo di schermata nera. ALmeno le BSoD dicono qualcosa sugli errori.

Sul mio frustino c'èrano già le tacche di Opera e IObitS360 e la scheda video era il prossimo dei sospettati. Anche perchè c'era quel servizio DPCs che ogni tanto bloccava tutto.
DPCs Deferred Procedure Calls. Le poche notizie da google lo facevano risalire a problemi hardware: la batteria, piuttosto che qualche USB o appunto la scheda video. Tutte notizie di anni prima, e poche le soluzioni. Uno diceva che dopo che ha tolto la batteria tutto e andato a posto, ma io non posso togliere la scheda video, sempre se è quello il problema.
Tutti però concordano che è difficile capire chi e perchè genera i DPCs (3).

Bene, sempre meglio. Il pc non funziona, nessun segnalazione di errore o di anomalie e per di più non si può capire perchè.
A questo punto sono abbastanza disperato.
Mi metto al pannello di controllo e prima cosa faccio un po' di pulizia di programmi inutilizzati, giusto per cercare di ridurre i 107 progarmmi attivi all'avvio. Sotto la mannaia cadono in ordine sparso un server, un database, un drive samsung, un antivirus scaduto, un antispyware inutilizzato e altri di minore. Adesso i processi sono 92, ma non ho risolto niente.
Controllo i driver e le configurazioni hardware, ma sembra che tutto funzioni corettamente.
Poi nel pannello ci sono un paio di tools per l'analisi del sistema e delle prestazioni. Meglio di niente. Lancio anche quelle e mi propongono una lista di programmi che si avviano allo startup e che rallenterebbero il sistema.
Strano, pensavo di aver tolto il superfluo, ma se lo dice windows potrebbe anche aver ragione. Scorro la lista e provo a spuntarne qualcuno. Riavvio ma niente. Allora riprendo il tool e alla lista: ci sono un paio di nomi che non mi dicono niente e neanche a win7; via depennati.
Spengo e riavvio. Ancora cpu al 100% e le incognite DPCs.

E' sabato notte, ho lavoro da preparare per la settimana, un cliente da incontrare, un presentazione da fare, un tumblr da mantenere.
A questo punto sono decisamente disperato.

Esclusi software andati a male, esclusi errori di registro o configurazione, con le CPU al 100% occupate da chi sa chi e con una notizia fresca fresca sulle BotNet, l'ultima speranza è quella di un malware annidato da scovare.
Possibile che il MS Defender abbia cannato? possibile che AVG finchè c'era abbia cannato?possibile che S360 finché c'era abbia cannato? Possibile. E quindi servono nuove lame al mio machete.
Avast e già che ci sono anche Malwarebytes che sono ai primi posti della Top Freeware Chart (4). Però a questo punto, implacabile al legge di Murphy vuol il suo obolo: Alice smette di funzionare e visto che sono le 2am di domenica, buona notte a tutto e ci si vede dopo l'alba.
Dopo una notte di sogni strani mi alzo presto e demoralizzato. Intanto che accendo il pc resetto il modem e vedo la linea ritornare. Anche il PC sembra stare meglio; le cpu non stanno attorno al 10% e non ci sono DPC. Però ormai ho deciso e scarico e installo i due anti-schifezze.
Le prime scansioni veloci non trovano niente e comincio a pensare che gli dei dell'informatica mi abbiano liberarti dai gremlin. Riavvio fiducioso, ma l'orrore di ricomcia, anzi peggio.
Il riavvio dura un eternita (5), per lunghi interminabili minuti lo schermo resta nero con solo la clessidra che gira e il led del harddisk e mostrare segni di vita. Quando ero già pronto a staccare la spina ecco apparire la deskbar originale, poi pian piano prende colore, si popola di icone, il desk prende la sua immagine e i suoi shortcut. Però le CPU sono ancora la 100%.
Forse è solo il primo avvio dopo aver installato un programma importante come un antivirus. Forse gli ci vuole un attimo per sistemarsi, per aggiornare qualcosa, per controllare qualcos'altro. O forse no.

Me ne vado in pausa caffè. Le Ferrari in cina sono messe male. E mi sa che oggi non si corre.

Torno. Il pc accesso ma con un tranquillo 10/12% di carico. Forse si è assestato.
Faccio la prova del nove: chiudo tutte le finestre, spengo e riavvio.
I tempi e i modi di riavvio sono i soliti, più o meno. Appena ha finito di caricare tutto controllo i processi: 94 con un media di 12/15%. Apro un browser vado su youtube, scarto Travaglio e lancio un video a caso. "Devi aggiornare il tuo flashplayer se vuoi vederlo". Che sia dannato Flash, e anche IE9.
Sono forse appena uscito da una due giorni di inferno per colpa di qualche merda di aggiornamento e vado ad aggiornare uno dei programmi più rognosi su uno dei browser più delicati per win. Col cavolo. Chiudo IE e lancio Crome, qui il player funziona e il video gira bene in streaming senza DPCs. Carico medio accettabile, tempi di apertura e chiusura applicazioni accettabile (6). OK dichiaro chiusa l'emergenza (7) e posso riprendere le attività programmate.
Almeno fino al seguito del film.


1) i link sono un bieco ma classico sotterfugio per aumentare la visibilità del blog
2) normalmente uso google; bing non sempre capisce cosa cerco, a meno che non parli microsofterese; ma proprio non riesco ad usare yahoo come motore di ricerca.
3) non proprio, lanciando e configurando perform.exe si può in qualche modo analizzare gli interrups
4) interessante queste classifiche, periodicamente ai primi posti si alternano programmi di p2p a programmi di anti-malware, che ci sia una correlazione?
5) tra scansioni e riavvi in questi 2 giorni ho letto due capitoli del Conte Dracula
6) nessuna misurazione cronometrica, solo una valutazione soggettiva del tempo che passa dal click a vedere aprirsi la finestra.
7) le API di Tumblr non mi funzionano, ma li sono quelli di Tumblr a essere cazzoni

lezioni di oggi

Ogni giorno bisogna imparare qualcosa.
Oggi ho imparato come fare i backup di wss da linea di comando, e cosa non trascurabile, anche a fare i restore. In più anche come automatizzarli con un batch.

Non male visto che stamattina ero convinto dell'impossibilità di riuscire a fare qualcosa del genere.
Mi sono meritato un bel premio.


NB: amaalaaa paaazzzzzzaaa Inter aaamaaaalaaaaaaaa!!!!!!!!

e quattro (aggiornamento)

Con stasera ho aggiornato anche Chrome, adesso è a 10.

quindi, in ordine di versione FF4, IE9, GC10 e O11.

e quattro

Mese importante questo per i miei browers
Ha apero le danze Internet Explorer con la versione 9
Poi è la volta di Fire Fox che fa esordire la sua versione 4

Già che c'ero mi sono installato anche Opera che era già arrivato a 11
Crome invece c'è gia da parecchio alla versione 7

E Safari? Non scherziamo, dai. Safari lo usano poco anche quelli con i Mac.

Bene. Così adesso ho quattro browers per navigare e li uso tutti quattro (Opera devo ancora conoscerlo, vedremo)

FireFox ho iniziato ad usarlo al posto di IE7. All'inizio ero solo curioso di provarlo, ma da subito è diventato quello di default. Il motivo? Add-ons!
Ancora oggi FF ha un paio di Add-on che mi rendono la navigazione molto più snella e veloce: tra questi i BabelFish.
BabelFish è una figata. Basta selezionare un parola o un intero testo, un clik dx e in un attimo si apre un popup con la traduzione.

Anche gli altri browers hanno qualcosa di analogo per le traduzioni, ma niente è pratico, comodo e veloce come BabelFish.

Oggi FF è soprattutto uno strumento di lavoro: non potrei fare niente senza la DeveloperBar e FireBugs. Anche in questo caso gli altri browers hanno cose analoghe, ma per una questione di abitudine quelli di FF gli apprezzo di più.

Sempre per curiosità ho iniziato ad usare Google Crome, dalla versione 4. Mi è piacciuto subito per la sua interfaccia pulita ed esenziale. Tanto che l'ho replicata su FF con un Add-ons.
Inoltre Crome era veloce ad avviarsi, molto più del FF di allora, così ancora oggi è il mio browers da cazzeggio, quello che uso per le navigazioni veloci e su pochi siti da consultare velocemente e rapidamente. Praticamente è il browers da social network: un occhiata a facebook, una a tumblr, un altra a myspace, la posta e poco altro.

Internet Explorer con la version 9 ha fatto un bel lavoro. Non che mi entusiasma molto, continuo a preferire FF e GC, però ha un paio di cose che mi portano ad usarlo sempre di più, anche per lavoro.
F12 è una di queste. Con F12 si apre una finestra con i tools per sviluppatore. Una psecie di DeveloperBar e FireBugs messi assieme. Che però a differenza di questi non sono dei plugin javascript, ma è un programma esterno che quindi non va a sporcare il codice delle pagine.
Un po' meno pratico: rispetto alla DeveloperBar è più complicato modificare al volo qualche css, e rispetto a Firebugs non c'è l'opzione "analizza elemento" tra le opzioni del tasto dx.
Però ha la feature di poter navigare come se fosse IE8 o IE7: questo mi risolve una montagna di problemi.

C'è il fatto che IE9 non è compatibile con i nuovi standar come gli altri. Questo non è del tutto vero, ma ne voglio parlare più avanti.

Infine Opera. fresco fresco, appena installato. Quidni non posso ancora dire come mi trovo. Però quello che ho notato subito che FF4 gli ha copiato l'interfaccia. Anche se mi sembra che al tendenza è ridurre al massimo lo spazio che il browers occupa dellos chermo per lasciarlo alle pagine o alle barre che un sacco di progarmmi vorebbero installare.
Sinceramente potevo anche fare a meno di Opera. Sempre per curiosità dovuta a due fatti: il primo che ha fama di essere quello più aderente agli standard, praticamente un talebano del W3C; e poi perchè una amica/collega lo adorava. Sono curioso di sapere perchè.



Vabbè, adesso pizza e poi magari continuo in un altro post