La solita tranquilla settimana di Sfiga: Domenica

Alla fine la giornata di Giovedì è proseguita senza troppi freeze e ho potuto lavorare tutto il giorno. Ma solo perché non usavo i browers in locale e non ascoltavo mp3.
Ma come ho messo piede nel meraviglioso mondo multimediale che è diventato il web: FREEZE!
Uno dietro l'altro.
Venerdì stessa cosa: freeze. Apro una pagina web con qualche immagine di troppo mentre ascolto mp3 e il freeze è sicuro.

Passo le serate ad indagare, a fare prove, a leggermi i log e gli avvisi. Cerco di capire da dove arrivano quei interrupts che si pigliano più del 50% di cpu bloccando tutto.
Bloccare tutto non proprio. Mi accordo che per esempio le canzoni vanno avanti, lentissimissimamente ma vanno avanti. Quindi il pc non si blocca, viene solo rallentato all'inverosimile.
I freeze sembrano avvenire quando sul web apro pagine o con video o con javascript o entrambe, praticamente un qualsiasi sito moderno. Tutte cose che non usavo in locale. In particolare se navigo con winamp che suona il freeze è sicuro e il pc risulta impegnato a fare altro per decine di secondi. Altro che non si capisce cosa, l’unica cosa che si vede da processEx è che c’è un interrupt attivo.


Da quel che so di informatica di base, gli interrupts sono interruzioni al normale flusso delle istruzioni generato da qualche periferica per richiedere l'attenzione della cpu a far qualcosa.
Fare click con il mouse, significa generare un interrupt che dice alla cpu che c'è stato un click e bisogna eseguire subito la procedura richiesta.
Bene, ma chi genera gli interrupts. I sospetti sono sempre sulla scheda video, o meglio sul suo drive che continua a fare le bizze: il SO avvisa spesso che un servizio legato al drive video si interrompe e viene riavviato correttamente.

Se a questo aggiungiamo che più o meno questi problemi risalgono a dopo che ho aggiornato i browser, e che i browser moderni sfruttano la GPU per le applicazioni grafiche e hanno tutti un motore js rinnovato, ecco che tutti gli indizi portano alla scheda video.

Avevo accennato al fatto che a gestire il video fossero attivi due drive: quello generico di MS e quello proprietario di Nvidia. Ho provato a disabilitare sia l'uno che l'altro ma i freeze sono avvenuti in entrambi i casi. Quindi c'è dell'altro.
L'altro è la scheda audio. Anche qui due drive a fare i suoni, uno della nvidia (il chipset è tutto nvidia) e uno della realteck. Anche qui disattivo uno e poi l’altro ma nessun miglioramento.

Nel frattempo arrivo a Sabato mattina, con un casino di cose da fare e un pc a mezzo servizio.

Sono molto tentato di attivare il disaster recovery e riportare il pc indietro di una settimana, ma ho forti dubbi che questo sarebbe sol un palliativo. Ci deve essere qualcos’altro.

Effettivamente c’è ancora un cosa che non ho fatto: aggiornare il BIOS.

In tutta la mia via informatica l’ho fatta solo una volta, ma c’erano ancora i floppy Disk. Qui su un portatile di neanche due anni nn ho idea come si faccia. Ancora non ho capito come accedo al panello, figuriamoci di aggiornarlo. E poi il sito dell’asus non è incoraggiante, spiega una procedura che richiede un cd FreeOS, una memoria flash con il driver e altro. Inoltre tra gli help più letti c’è quello do cosa fare quando l’aggiornamento non va a buon fine.

Niente di irrimediabile, solo spedirlo a un centro assistenza e stare 2 settimane al meno a grattarsi.

Mezzo disperato, provo a disinstallare i software meno usati, nella speranza di un miracolo.

E infatti ecco il miracolo. Non come me l’ho aspettavo, ma comunque utile.

Tra i vari software preinstallati da asus c’è ne uno che si chiama WinFlash e serve guarda caso proprio ad aggiornare il BIOS. Semplicemente basta avviarlo, indicargli dove si trova il file da caricare, aspettare qualche secondo (trattenendo il respiro e altre funzioni vitali), riavviare la macchina al termine e voilà il bio è aggiornato.

E i Freeze?

Spariti. Non si è più bloccato neanche ascoltando mp3, guardando video in streaming e scaricando posta.

Ho passato il weekend a osare il più possibile, avviare programmi su programmi, facendo più cose contemporaneamente e il pc non ha perso un colpo.

È tornato il mio machete di una volta.



mi piacerebbe dire che siamo alla fine di questa saga di sfighe, ma appunto parlando di sfighe, meglio essere prudenti. Fin qui tutto bene, speriamo continui



La solita tranquilla settimana di Sfiga

Beh non proprio una settimana, ma solo perchè siamo a Giovedì.
In Sintesi:
Lunedì BSoD: così all'improvviso nn me l'aspettavo, poteva almeno telefonare.

Martedì Freeze: al solito parte un interrup che si piglia un 50% di risorse e non resta che aspettare. Poche info dai log, meno da google. Però scropo che non solo il solo, c'è una lunga lista di persone con problemi simili al mio. Infatti scopro il termine "freez" o "freeze".

Mercoledì non pervenuto: per quel poco che l'ho usato ma comunque con qualche freeze.

Giovedì: oggi ancora nessun freeze, ma scopro di avere 2 drive attivi a contendersi il monitor, quello di default di Win e quello specifico di nvidia. Rapido controllo su quale sia il vero GPU e disattivo il drive di Win. Vedremo per stasera come è andata

Intanto vado a ripassare al procedura del Disaster Recovery e a vedere i prezzi degli HP.

li odio, ma un po' meno

Continuo ad odiarli. Li odio nello stesso modo in cui un gatto odia un cane (1). E' un odio che nasce dal non conoscerli, dal non capirli, dal considerarli strani (2).
Però in questi giorni ho dovuto per forza di cose lavorarci insieme e quindi ho potuto conoscerli e capirli un po' meglio e quindi il mio odio si è un po' attenuato.
Anche perchè alla fine mi è venuto fuori un bel lavoro e, cosa non da poco l'ho fatto impiegando un un terzo del tempo previsto (3).

Ma non per questo ho smesso di odiarli, perchè lo so che prima o poi si ripresenteranno tutte quelle assurdità che non sopporto, non capisco e non comprendo e tornerò ad odiarli con tutto i cuore.

Sto sempre parlando dei css, se non si era capito


1) cane e gatto sono due animali simili nell'aspetto ma dal comportamento completamente diverso, per esempio il gatto agita la coda quando è nervoso, il cane scodinzola quando è felice.

2) Ho avuto modo di conoscere 960grid system e la mia vita è cambiata completamente: non ho più paura delle colonne

li odio, dio quanto li odio

Li odio! Li odio da sempre. Dal primo giorno, li odio. Odio al primo sguardo.
Li odio ancora adesso che li conosco meglio. Continuo ad odiarli.
Più li conosco e più li odio, più li odio e più li devo conoscere.

Li odio soprattutto per quel loro modo di fare, che non è mai quello che ti aspetti, non è mai quello della volta prima, che non è mai coerente con quello che conoscevi prima.

Sto parlando dei css, se non si era capito.

Pecore

Ma dove sono finiti quelli che mettevano la bandiera della pace al balcone, quelli che manifestavano dietro lo striscione "non in mio nome", quelli che ripetevano come delle pecore orwelliane (1) l'articolo della costituzione, quello che recita che l'Italia ripudia la guerra.

Dove sono finiti adesso che l'Italia va veramente in guerra. In guerra a fare la guerra, intendo.
Non come le altre volte che si sono mandati i soldati a cose fatte, dopo ce gli altri avevano bombardato e distrutto tutto.
Le altre volte i nostri sono stati mandati a fare i piischiper, in pratica a fare i poliziotti, a fare ordine pubblico, anche se in zone dove i ladri ti sparano con lanciarazzi o dove ti piazzano bombe in grado di sventrare mezzi blindati come se fossero di latta.

Però questa volta si va perché c'è lo chiede l'ONU, perché c'è il comando della NATO, perché dobbiamo stare a fianco degli alleati... aha. Perché le altre volte no?
Perché non c'è la chiesto l'ONU la volta dell'Iraq? Perché non c'era il comando NATO la volta dell'Afganistan? Perché non dovevamo stare al fianco degli alleati tutte le altre volte?
Cosa c'è di diverso questa volta?

Di diverso questa volta c'è che si va in guerra, si va bombardare, ci si va con i caccia-bombardieri Tornado (2) a lanciare missili. E è di magra consolazione che si va ad attaccare obbiettivi militari e in maniera selettiva... aha. Adesso dobbiamo pure credere alla storia delle bombe intelligenti che fanno solo danni e solo a roba militare; nessun morto, nessun ferito, neanche una scheggia di rimbalzo su roba civile... aha. Mica come le altre volte, quando le uniche bombe intelligenti sarebbero state quelle che tornavano al mittente (3)

Dove sono adesso? Tutti a casa zitti e buoni?
Zitti e buoni quelli che mettevano la bandiera della pace al balcone.
Zitti e buoni quelli che manifestavano dietro lo striscione "non in mio nome"
Zitti e buoni quelli che ripetevano come delle pecore orwelliane (4) l'articolo della costituzione, quello che recita che l'Italia ripudia la guerra.

Zitti e buoni perché se è difficile per qualcuno andare fare la guerra a quello che solo un anno fa era accolto come il più gradito degli ospiti e gli si offriva collaborazioni commerciali e finanziare (5), altrettanto difficile per gli altri dire no ad andare a fare la guerra a quello che solo un anno prima era il peggiore dei dittatori e affamatori di popoli e andava cacciato ad ogni costo.



1) "4 gambe buone, 2 gambe cattive".
2) come quella volta del Kossovo, ma allora non si disse niente.
3) cosa cantano adesso i Pelù, i Jovanotti, i Ligabue?
4) "4 gambe buone, 2 gambe meglio"
5) possiede il 7% del secondo gruppo bancario italiano, per fare un esempio.