aggiornamento

adesso son messo così;
FireFox 5.0
InternetExplore 9.0.8112.16421
GoogleCrome 12.0.742.112

FF resta il più usato grazie agli Add-ons, non solo per il developing ma proprio per navigare, in più mantiene la sidebar con i bookmark. Però anche con al cinque non hanno integrato la barra degli url con il cmapo ricerca come già fanno GC e IE

GC però è il più veloce e quindi lo uso quasi esclusivamente per il socialnetworking, tra App e Exstension non ho trovato niente di esaltante, praticamente solo brutte copie di quelle di FF.

IE sarà anche innovativo, ma non lo dà da vedere, non brilla per velocità e nn mi trovo con l'interfaccia, simile a quella di GC e con gli stessi limiti. Sugli Add-ons lasciamo perdere. L'unico vantaggio il tasto F12: non è flessibile e pratico come "esplora questo" di Firebug, ma ha il vantaggio di poter navigare inmodalità IE8 e IE7 in modo semplice e nativo.

Opera? Non vedo la necessità.
Safari? Men che meno



5 punti per FireFox

Trovato l'inghippo.
Avevo FF4, forse anche 4.qualcosa, qualche giorno fa FF mi chiede se volevo upgraded alla versione 5. Risposta immediata: non adesso.
Non adesso perchè mi serviva il pc stabile e funzionante, e dopo i tranquilli weekend di paura, avevo bisogno di qualche giorno di vera tranquillità.

In genere cerco di tenere le cose aggiornate, ma siccome sposo la filosofia del "che bisogno hai di aggiornare il tuo pc che funziona con le correzioni agli errori degli altri pc?(1)", cerco di fare gli update, quando non devo usare il pc.

Però FF come molti software cerca di fare un po' quello che vuole. Così, forse sfruttando una mia distrazione, si è auto-upgradato alla versione 5, e senza dire niente.

Così io ero convinto di avere la versione 4 con dei problemi, quando invece era la versione 5 installata male. Talmente male che da non solo quale pagina di mozilla.org mi segna al mia versione come la 3.0 qualcosa.
Capirai che qualche Addons non ci si ritrovava e continuava a segnalarmi versioni più aggiornate, o meglio all'avvio di FF si comportavano come se fossero stati appena aggiornati e si facevano belli aprendo i tab con le loro pagine di avviso updated.

Soluzione? La più drastica: disinstallare FF e installare FF5 da zero.
Questo perchè reinstallarlo sopra quella messa male non risolveva niente, anzi dopo si apriva anche il tab benvenuto in FF5.

Così ho dovuto cancellare tutto il mondo FF e installare da nuovo: tempo necessario non più di 5min, più qualche ora per installare gli Add-ons che mi servono.
Già perchè il successo di FF stà proprio negli Add-ons, solo che in casi come questo per ripristinare tutto bisogna smazzarsi tutta la lista e reinstallerli di nuovo.

Poi ti capita di non ricordare il nome di quel Add-on che se ne stava zitto zitto nella barra sotto e che adesso proprio non sai come fare a recuperarlo e nel frattempo hai installato qualcosa di simile che però non era quello e non è che ti trovi proprio bene bene.
Oppure non è più compatibile con la nuova versione e il geek che l'aveva creato e andato a fare il giro dell'Australia in monopattino per ritrovare il contatto con la natura e chissà quando tornerà a sistemare la sua opera che sarà anche stata scaricata 288097 volte ma avrà reso in donazioni pochi spiccioli, quindi attaccatevi al tram.



1) in realtà i problemi segnalati c'è li hanno tutti, solo che nn a tutti si manifestano per vi adell'uso diverso che ognuno fa con il pc e per le migliaia di combinazioni software-hardware che ci possono essere.

FireFox perde punti

Sembra che sia l'unico ad avere questo cazzo di problemino, il che mi sembra assurdo perchè non ho mai creduto di essere speciale (1) ma soprattutto perchè ho lo stesso probelma su due macchine diverse.

Un problemino da poco, ma enormemente fastidioso: ogni volta che avvio il browers questo apre nell'ordine:
2) il tab con l'home page

e questo malgrado le impostazioni che dovrebbe aprire solo la homepage.

In giro niente, niente sul forum (2), niente con google, niente di niente neanche un cazzo di accento. Come se il resto del mondo non avesse questo problema.

Insomma FF sta perdendo punti, e velocemente. IE9 stabile, GC invece in risalita.


1) ogni tanto quando la sfiga colpisce duro, mi viene da dubitare di non essere speciale, ma farei volentieri a meno di questi poteri
2) nn proprio, sul forum uno ha postato una domando con un problema simile, ma io sono l'unico che ha segnato di avere lo stesso problema e l'unica risposta che c'è è di un coglione che ha risposto di controllare nelle opzioni la startup-page.


up to my neck

Swim or die.
I've thought that was the way to survive.
Good advice, but it's not more enought.

Now it's better to swim faster and stronger or to be eat by sharks.
Worst than a jungle.

Anyway, what have I learnt today?
I learned how to format a number with php, and specifically how to format a monery value.
My problem was to add 2 decimal zeros. I 've already started to do some strange and complicated and custom function. Instead I've found a pair of function just ready to use.

pensavo che

pensavo che fosse un attacco, invece era solo cattiva programmazione.

Una stupidaggine, una semplice distrazione, una cosa fatta così tanto da sembrare scontata. E invece no.
Per colpa di quella sciocchezza il server ci ha messo minuti prima di arrendersi e dirmi, che no, quella pagina proprio non può mandarmela.

Quindi non era lento per via di qualche oscuro attacco proveniente da qualche remoto angolo cattivo della rete. Però il processo Idle che si ciuccia un bel pezzo di cpu pur non facendo apparentemente niente è ancora la.

Eresie

"37"-7 = 30
"37"+7 = "377"

Per uno che vien dal TurboPascal cose così sono pure eresie.
Per un talebano della programmazione chi sta dietro a queste cose andrebbe lapidado con cubetti di ghiaccio mentre brucia su un rogo di carbonella.

Non si può, quale logica stà in queste scelte. E come posso pretendere di imparare in fretta queste cose.
Come chiedere a Ratzinger se gli va di accompagnare con la chitarra un canzoncina da boy-scout durante la messa.

Per gli ignoranti in materia, quelle di sopra sono due operazioni aritmetiche tra un numero e una stringa di numeri (le stringhe si rappresentano tra le virgolette).
Nel primo caso la stringa viene convertita in un numero e viene calcolato il valore della sottrazione tra due numeri; nel secondo invece il numero viene interpretato come una stringa e accodato alla prima stringa.


Operazioni aritmetiche tra numeri e stringhe di numeri sono lecite in altri linguaggi, per esempio in pHp, solo che li sono le stringhe che vengono sempre convertite in numeri.

Professione Referendum 5

Anche qui si parla di referendum, lo si fa meglio che qua, ma più o meno si fanno le stesse considerazioni.

Professione Referendum 4

Piove. Piove un casino. Piove da una settimana e continuerà a farlo almeno fino a domenica. Piove dopo che ha piovuto tanto anche a Febbraio e a Gennaio.

Piove, ma qualche anno fa non pioveva così tanto.

Forse era il 2006 o il 2007, non ricordo bene, ma allora si parlava di siccità. I telegiornali aprivano con gli inviati in diretta dalle sponde del Po per farci vedere i livelli minimi del fiume. Coraggiosi giornalisti ci facevano vedere come era possibile andare da sponda a sponda camminando sul greto di quello che un tempo fu il grande fiume.

Poi ancora servizi sulla siccità, sugli agricoltori in crisi (1), sul caldo torrido, sul riscaldamento del pianeta (2), sulla mancanza d’acqua.

Proprio l’acqua era al centro di ogni discorso. L’acqua sempre più rara, sempre più preziosa, l’acqua, l’oro azzurro, il petrolio del futuro, le guerre per l’acqua, i bambini africani che muoiono di sete ogni volta che tiro lo sciacquone. L’acqua e con essa gli acquedotti.

Ricordo diversi servizi d’inchiesta giornalistici dove si raccontava lo stato misero degli acquedotti italiani. Vecchi impianti di tubi arrugginiti pieni di buchi che perdono ettolitri di preziosa acqua. Acquedotti che dalla fonte al rubinetto perdevano il 30 o anche il 50% della preziosa acqua. Regioni dove l’acquedotto funzionava a giorni alterni, o per poche ore in pochi giorni o addirittura non funzionava per niente e la gente si approvvigionava dalle auto cisterne in piazza.

Insomma acquedotti messi così male, che quelli dell’antica Roma erano ancora migliori e perfettamente funzionanti.

Ovviamente per questo disastro il colpevole ero lo Stato che non fa nulla, anzi la Pubblica Amministrazione che spreca risorse, meglio le società pubbliche capaci solo di bersi fondi pubblici senza per questo risolvere i problemi.

Una altra triste storia italiana fatta di scandali, cattiva amministrazione, corruzione, mazzette, spartizioni, sprechi e responsabili che non sono responsabili e l’unico che paga e il povero cittadini stufo di questo magna-magna.

Tant’è che Report.Rai3 faceva vedere come in America li gli acquedotti funzionano perché sono gestiti da aziende private, controllate da Authority autoritarie.

Eh in Italia? Perché non si può fare così anche in Italia? Perché non si può lasciare spazio ai privati, campioni di efficienza e risparmio, così che anche in Italia si possa avere degli acquedotti moderni, funzionanti, efficienti e che facciano risparmiare qualcosa alle casse delle PA, sempre a corto di fondi.

Tanto la piazza fu fatta rumoreggiare che si fece proprio così. Dal 2008 le società che gestiscono gli acquedotti devono essere società per azioni dove il capitale pubblico, non può essere superiore al 40%. Forse mi sbaglio ma si fece così perché L’Europa imponeva la privatizzazione dei servizi.

Ah finalmente che bello. Adesso che gli acquedotti sono gestiti dai privati tutto funzionerà alla grande. Basta sprechi, basta perdite, basta tubi arrugginiti e basta bollette troppo care. Finalmente tutti contenti.

Invece no. Non va più bene.

Privatizzare l’acqua? Ma siamo impazziti? E poi starai a vedere che ti privatizzano anche l’aria e solo i ricchi potranno respirare.

No, non va bene è una legge da abolire. Bisogna ritorna al vecchio sistema(3), al vecchio acquedotto, alla vecchia gestione in mano alla Pubblica Amministrazione con tutte le sue contraddizioni di fatta di scandali, cattiva amministrazione, corruzione, mazzette, spartizioni, sprechi e responsabili che non sono responsabili e l’unico che paga e il povero cittadini stufo di questo magna-magna. Stufo ma nostalgico, dopottutto si stava meglio quando si stava peggio, vero?

In tanto piove ancora e di acqua adesso c’è ne tanta e chi se ne frega se nei tubi si perde anche il 50% di prezioso liquido. L’acqua, l’oro azzurro, il petrolio del futuro, le guerre per l’acqua, i bambini africani che muoiono di sete ogni volta che tiro lo sciacquone. Che tanto no ci sono più quelli del Global Warming a ricordarcelo, anche perché col freddo che fa a Maggio voglio vederli a parlare di riscaldamento del pianeta.

Questo per dire che bisogna stare attenti a cosa si chiede perchè si corre il rischio di ottenerlo.



.....

1) Quelli sono in crisi qualunque cosa succeda. Uno si lecca il culo in Germania e loro vanno in crisi

2) Che fine hanno fatto quelli del Global Warming? Da quando gli hanno sbugiardato i numeri e si sono riciclati come Climate Change non si sento più.

3) Che poi non è che sia cambiato granché, solo che nelle municipalizzate sono entrate aziende private, che hanno ripianato un po’ i debiti, fatte delle donazioni ai partito di turno e aspettano il loro turno per un po’ di magna-magna.

Professione Referendum 3

Quello sul legittimo impedimento è il più pretenzioso, anzi il più fazioso e per certi versi il più ridicolo.

Allora, 60 anni è finita la guerra, è finita il monopolio fascista, è finita la monarchia, C’è una repubblica da costruire e si decide di iniziare dalla Costituzione. La legge fondamentale, il libro misto a carne da cui tutto deriva, opera sublime dei Padri Fondatori della nuova nazione Italia.

Tra le altre cose che i Padri Fondatori fanno è quello di assegnare ai parlamentari” l’immunità parlamentare”, cioè un sistema per cui il parlamentare non può essere inquisito e processato come un cittadino qualsiasi, ma la magistratura per poter procedere contro un deputato del parlamento o del senato ha bisogno di una autorizzazione da parte delle camere stesse. Insomma deputati e senatori sono un po’ al di sopra della legge, ma questo è per evitare che, come avveniva nel ventennio fascista, una magistratura un po’ di parte agisse con troppo potere contro il potere legislativo.

Quella dell’immunità parlamentare, anche se in modo diverso, è una cosa che hanno molte se non tutte le democrazie moderne. Un esigenza così sentita che c’è l’hanno anche i deputati europei e la loro vale in tutta Europa.

Però in Italia c’è stato “mani pulite” e un parlamento di imbelli spinto da un pool di magistrati forti e da una opinione di piazza rumorosa e cacciara ha pensato bene di eliminare l’immunità parlamentare.

Risultato: oggi un magistrato potrebbe inquisire mezzo o anche tutto una camera o anche tutte due le camere del parlamento e con i tempi biblici dei nostri processi potremmo avere una intera legislatura fatta da persone inquisite.

Impossibile? assurdo? Bastano due pentiti per farvi processore per concorso esterno con la mafia, e servono non meno di 10/12 anni per essere assolti perché il fatto non sussiste. E nel frattempo potreste farvi anche 2 anni di carcere. È già successo, anche a politici noti.

Un bel casino soprattutto quando governa la destra, perché il sindacato più rappresentativo della magistratura e vagamente di sinistra.

Ecco allora che il berlusca non riuscendo a ripristinare l’immunità parlamentare, perché ci sono ancora troppi imbelli e la piazza rumoreggia ancora, si inventa il legittimo impedimento: ovvero sono troppo occupato a fare il ministro per seguire i processi a mio carico, aspettate che abbia finito il mandato e poi se ne riparla.

Questo per il partito degli onesti, casti e immacolati non va bene, è una legge da abolire, con un referendum perché non ha assolutamente i numeri per farlo da solo in parlamento.

E si arriva alla parte ridicola.

Ridicolo, perché dicono che per la sacra e inviolabile Costituzione quella legge sia illegale. Può essere, ma l’articolo 51 recita che "Chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive ha diritto di disporre del tempo necessario al loro adempimento e di conservare il suo posto di lavoro”.

Non so per voi ma per me quella frase riassume proprio il legittimo impedimento che è quindi perfettamente in linea con la sacra e inviolabile Costituzione.

Ridicolo, perché mentre il berlusca dovrebbe rinunciare a fare quello per cui è stato eletto, dimettersi e passare i prossimi 10/12 anni chiuso in un tribunale, il numero due del partito degli onesti, casti e immacolati, in qualità di euro-deputato, spernacchia i giudici con la sua bella immunità parlamentare europea che lo mette al riparo da qualsiasi azione giudiziaria contro di lui. Un bel esempio di coerenza.

Talmente coerente che si è dimenticato che loro, il partito degli onesti, casti e immacolati non candidano persone in attesa di giudizio. No, no neanche se fosse per il posto di sindaco di un capoluogo di regione. Ci mancherebbe, loro non sono come quelli di berlusca.

Ridicolo, perché dicono pure che questo, come gli altri referendum, sono senza colore politico. Ah a! Certo, come no. Non serviva neanche dirlo, tanto è evidente.


-------------------------------------------------------------------------

Il mio avvocato mi consiglia di aggiungere che tutto quello che ho detto è frutto della mia fantasia e che ogni riferimento a fatti o persone reali è una pura coincidenza e che questo scritto non è un lavoro giornalistico quindi non va inteso come propaganda politica o referendaria, ma bensì è il frutto di un lavoro di fantasia ispirata alla realtà, che si lega al filone letterario noto come scienze-fiction o fanta-politica.

Professione Referendum 2

dimenticavo:

No al nucleare perchè se non le sanno costruire i giapponesi, figuriamoci se ne siamo capaci noi.
Ah a, di nuovo quella di Fukushima era del '74 e in 40 anni forse le tecnologie sono migliorate un po', se non altro oggi si fanno i conti con i computer. Poi non se saremmo capaci? Chissà perché allora i russi se le fanno costruire dalla italiana Del Fungo Giera Energia.

No al nucleare perchè per costruirla ci si metterà dentro al mafia e allora chissà cosa ne salta fuori e poi chi la gestirebbe sarebbe senz'altro un incapace del partito giusto e appena c'è un problema nessuno è responsabile ecc...
Ah bé allora in Italia non si dovrebbe costruire niente: ne strade, ne ospedali, ne scuole, niente di niente perché ci si metterebbe dentro di sicuro la mafia. Anzi in Italia non si dovrebbe fare proprio niente, perché si sa che gli italiani non sono capaci di far niente, solo pizza e mandolino, vero. Certo con italiani che ragionano così è proprio meglio lasciar perdere. Magari aspettiamo di venir commissariati da qualcuno più bravo, chennesò dai tedeschi che non si lavano le mani quando vanno in bagno a far la cacca e adesso sono alle prese con una bella infezione.
O chennesò dagli inglesi che si sono mangiati l'impossibile con Blair e soci e adesso, dopo aver duplicato il debito pubblico, devono tagliare la qualunque.
Ma andate a fanculo.

lezione del giorno

Quando crei una variabile, meglio se gli dai subito un valore di default; anche NULL è meglio di niente.

"Turbo Pascal Docet"

Professione Referendum

No al nucleare perchè fra 20 30 anni avremmo tecnologie migliori
AH a, e nel frattempo come faccio andare il mio condizionatore da 5Kw, la lavatrice da 1.1Kw e la lavastoviglie, e l'HomeTheatre e il pc e tutti gli altri elettrodomestici? Per non parlare di come fare andare le industrie, le acciaierie, ecc.

Meglio puntare sulle altre fonti come l'eolico, il solare, il geologico ecc
AH a, e nel frattempo?

L'investimento nel nucleare non rende, se si tiene conto di tutto il ciclo e di tutte le voci l'energia dal nucleare costa molto di più delle altre
Ah a, con tutto quello che si è speso in ricerca nelle fonti alternative e si è ancora fermi allo stadio di prototipi o di studi di fattibilità o di potenzialità fra 25 30 anni.

No alle centrali nucleari, ma bisogna continuare a fare ricerca nel nucleare
Ah a, questa barzelletta mi mancava. Proviamo con l'eolico: non alle turbine ma bisogna continuare a fare ricerca. Come suona? Per me ridicola, perchè prima poi dallo studio teorico bisogna passare a qualche prova pratica, altrimenti restano solo dei bei numeri sulla carta.

No al nucleare perchè la Germania e la Svizzera stanno chiudendo le loro
Svizzera non so, ma la Germania si le chiuderà, fra 20 anni quando era già previsto che fossero spente per la fine del loro ciclo produttivo. Nel frattempo produrranno e useranno energia nucleare come hanno fatto per 40 anni restano l'economia più forte della Europa.

No al nucleare perchè è pericoloso, vedi Fukushima, Cernobyl e quell'altro in america che nessuno si ricorda come si chiama
Ah a, 3 incidenti su centinaia di altri impianti in cui non è mai successo niente. Come se dopo il disastro del Golfo del Messico dovessimo rinunciare alle automobili.
Nota a margine, Hiroshima è una città abitata da 1,17 milioni di persone e a Nagasaki abitano in 400mila, questo malgrado i disastri nucleari di cui sono stati colpiti. Anche attorno a Chernobyl la vita va avanti come nel resto della Ukraina.

No al nucleare perchè lo vuole il governo Berlusconi
Ah a, quindi è solo propaganda politica contro il Berlusconi? Bastava dirlo prima.


Comunque sia stai attento a cosa vuoi oggi, perchè domani potresti voler fare il pieno alla tua moderna automobile elettrica. E se piove e non soffia vento potrebbe essere difficile.