Cervellini

Se non hai mai sentito parlare di neutrini, se non sai niente o poco più di fisica delle particelle, se quando senti parlare di atomo dici che sei contro il nucleare, se non hai mai sentito parlare degli esperimenti che si fanno all'INFN, se anzi non sapevi neppure che sotto il Gransasso ci fosse un laboratorio per questi esperimenti, se non sapevi nulla della storia dei neutrini che viaggiano più veloci della luce finché non è venuta fuori la dichiarazione della Gelmini, beh allora hai poco da fare lo spiritoso/scandalizzato.

Perché tu sei talmente ignorante che non hai ancora capito la cazzata del ministro e per paura di essere deriso non hai chiesto neppure il perché è una cazzata. Non solo sei talmente ignorante che corri dietro a tutti gli altri ignoranti che adesso fanno gli spiritosi o gli scandalizzati, senza aver capito che in realtà nel comunicato del Ministro ci sono altre cazzate ben più grosse rispetto alla storia del tunnel.

Ah signora ministro, se ha veramente detto quello riportato nel comunicato, la prossima volta lasci fare all'ufficio stampa, che magari si informa un po' meglio. Se invece è tutta opera dell'ufficio stampa, allora veda di rimandarli tutti a studiare, però a studiare per davvero.


PS: entra qualche anno potresti leggere che in Svizzera hanno trovato la particella di Dio, ti avviso subito che non si tratta di una reliquia divina, anzi la religione non centra proprio nulla.

rumors 1.5


È bello leggere i commenti della gente sui vari blog che han dato al notizia delle nuove Nikon.

Una massa di gente che si crede “Il Fotografo Famoso” ed emette sentenze senza appello, ma anche senza sapere di cosa sta parlando. Però usa un sacco di termini tecnici per far vedere che lui si che ne sa di fotografia. Senza aver visto neanche un scatto in bassa risoluzione, ha già deciso che quelle macchine sono dei cessi e che solo una grossa reflex è degna di essere usata per fotografare.

Ovviamente c’è quello che si sente superiore a questi e con falsa umiltà invita tutti a stare zitti e ad andare a fare fotografie, anzi a guardare le mostre dei grandi fotografi, che in fondo lui è già un grande fotografo e non si abbassa al livello degli altri poveracci che parlano tanto senza sapere di cosa parlano.

rumors 1


Finalmente venne il giorno, dopo tanta attesa ecco finalmente l’ultimo prodigio di Nikon:
Una mirrorless.

La tanto attesa mirrorless di Nikon. Anzi non una ma due: la J1 e la più grandicella V1.
E quindi. E adesso. La storia della fotografia è cambiata? Cambierà?
Sta già cambiando e io non me ne accorgo.

Boh. Di sicuro io sono un po’ deluso.

regolamento


Dal regolamento di una mezza maratona:
  1. ...
  2. L'Organizzazione garantisce la massima cura nello stoccaggio, custodia e riconsegna delle sacche.
  3. L'Organizzazione declina ogni responsabilità in caso di smarrimento o furto e, nell'eventualità, non effettuerà alcun tipo di risarcimento.
Se l'Organizzazione garantisce la massima cura, come fa declinare gli smarrimenti?
Se ti consegno la sacca e tu Organizzazione la conservi con la massima cura non puoi smarrirla. A meno che la massima cura non sia poi così massima.
Forse invece che massima cura, basterebbe garantire un minimo di efficienza.

Poi i furti. Se la custodisci tu Organizzazione con la massima cura, e con la massima cura la tieni, per esempio, in un posto chiuso con un unico accesso controllato in modo che solo le persone autorizzate, e solo quelle strettamente addette allo stoccaggio  possano accedervi, beh allora in caso di furti è ovvio che il ladro è una delle persone addette allo stoccaggio e, essendo persona dell'Organizzazione, tu Organizzazione dovresti risponderne eccome.

Invece tu Organizzazione ti prendi la briga di avvisare che la massima cura, di nuovo, non è poi così massima perchè potrebbe accadere che qualcuno senza un minimo di controllo possa accedere all'area di stocaggio, vuoi perchè l'ingresso non è così sorvegliato con la massima cura, vuoi perchè l'area non è proprio chiusa, e rubare qua e la per le sacche. 
Sacche che dovrebbero essere stoccate con la massima cura, ma forse basterebbe con un minimo di efficienza.


Insomma, dare la sacca all'Oraganizzazione o lasciarla in un bar avvisando il barista che torni subito, più o meno hanno le stesse garanzie di ritrovarla dopo la gara.

rumors

Ricoh starebbe lavorando su una miroless su base Pentax.
Sony ha appena presentato le nuove miroless NEX-5N e NEX-7.

Nikon sta per annunciare qualcosa di straordinario tra un paio di giorni.
Canon sta per presentare qualcosa di lascerà il segno nel mondo della fotografia.
FujiFilm avrebbe in serbo qualcosa di altrettanto clamoroso sulla scia del successo della X10.

Insomma secondo me siamo all'inizio di una rivoluzione era per la fotografia, dopo le pellicole Kodak, dopo il formato 35mm Leica, finalmente delle vere macchine fotografiche digitali: le cosiddette miroless.

Non dei vecchi corpi reflex, con una un sensore al posto della pellicola. Ma una macchina nuova, pensata per funzionare in modo nuovo sfruttando le potenzialità dei sensori digitali.

Se ci pensate bene anche le reflex più moderne e costose sono state pensate e costruite come le vecchie reflex a pellicola, solo che al posto del rullino hanno messo un sensore e una scheda di memoria. Ma il resto è rimasto lo stesso.
Stesso mirino ottico, stesso specchio che si ribalta, stesse tendine, stesso otturatore, stesso misuratore di luminosità, stesso sistema di messo a fuoco, tutto uguale. Con il sensore digitale relegato a fare la parte della pellicola.
Si ok, i vari sistemi intorno al sensore non sono gli stessi delle reflex di 20 anni fa, sono evoluti e più performanti, ma resta il fatto che il sensore non viene sfruttato per tutto quello che può fare.

Cosa può fare un sensore: può misurare la luce, può valutare la messa a fuoco, può fare da tendina, può fare il liveview, può fare da colorimetro. Potrebbe fare anche da secondo sensore.
Non ci vuole poi molto a fare un sensore da 24Mpx, e usarne 12Mpx alla volta così da avere 2 scatti al prezzo di un click.
Oppure avere un sensore quadrato che, in base all'orientamento usa i pixel in orizzontale o in verticale.

Secondo me un smartphone da 100€ è più "macchina fotografica digitale" di una reflex Mark IV.

Le miroless a mio parere sommano la praticità di una compatta con la possibilità di montare ottiche grandi e di qualità. Se poi montano anche i sensori grandi e di qualità riservati alle reflex, allora si ottiene la macchina digitale per eccellenza e senza parti meccaniche che si usurano.
Non per niente in asia le miroless valgono il 20% del mercato e sono sicuro che molti moleranno i loro pesanti corredi per tenere in tasca un corpo compatto e un paio di ottiche più piccole, ma ugualmente buone.






Quando la misura conta

I preservativi cinesi sono troppo piccoli per essere venduti in SudAfrica.

Sembra una barzelletta invece è una notizia di yahoo e, considerato il problema con HIV che hanno da quelle parti è una cosa seria. 

Boiron vs Blog(0) come è andata finire

Hanno fatta pace.

A iniziato furbamente blog(0) a fare un passo indietro e a offrire come segno di pace una bambola di Barbara Streisand (1) (qui).
La Boiron ha accettato (qui) con tanto di scuse per il fraintendimento, non avevano nessuna intenzione di querelare, e  in cambio della bambola spediranno uno dei loro libri dove spiegano tutta l'efficacia dei loro farmaci e si fa luce sulla cattiva informazione che c'è in giro sulla omeopatia.

Così scampato il pericolo di finire per tribunali, il buon Blog(0) ha finalmente pubblicare il terzo post contro omeopatia (qui). Tanto per re-iniziare la guerra.

Ma forse no. Se la Boiron non avesse fatto niente, pochissimi, praticamente nessuno avrebbe letto quei post, e anche tra chi li avesse letti sarebbe rimasto il dubbio sulla attendibilità o meno. Invece così i post sono stati letti da molte più persone e il clamore ha raggiunto anche siti di una certa importanza con una ricaduta di pubblicità negativa che peserà non poco sulla Boiron.

Magari non influirà sulle vendite, però adesso qualche persona in più si sta faccendo delle domande.
Magari domande come queste: Mi hanno dato delle pillole omeopatiche, però senza confezione. Come faccio a sapere che sono vere e non semplice caramelle di zucchero?(2)


1) non conoscevo l'esistenza dell'effetto Streisand
2) la domanda e di BBB

Siiiiiii Freeeeeeeezeeeee

E vaiiiii, dopo quasi 2 mesi che mi capitava, stasera il grande ritorno:
FREEZEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!
FREEEEZEEEZEEZEEE!!!!!
e ancora FREEEEEEEEEEEEEEEZEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!


Ma-va-fan-culo-va


Però c'è una novità, stavolta la colpa non di un browers, ma di ThunderBirth. Si si, ne sono quasi sicuro.
Perchè ieri sera ha voluto aggiornarsi alla versione 6.0.2 e stasera, che mi andava un po' di musica, con winamp e thumderbird ne è nato un bel conflitto che ha fatto scattare il solito DPC con conseguente Freeze.

Per quelli nuovi, ricordo che il Freeze è un particolare stato della macchina in cui una risorsa, per esempio la scheda audio, ha bisogno di memoria, ma contemporaneamente un'altra risorsa, per esempio la scheda video o la javamachina, non la lascia libera. In questo modo parte un interrup hardware che si ciuccia il 50% delle risorse, bloccando di fatto la macchina.

Se prima i sospetti erano su qualche conflitto tra schede audio e video, adesso tra i possibili indiziati ritorna il motore che esegue gli script javascript di Mozilla.

Già perchè l'ultima cosa che ha fato il pc prima di bloccarsi è stato avvertirmi che uno script ci stava mettendo tempo a concludersi. La mia ipotesi è che prima i problemi me li dava (anche) Firefox appena aggiornato, adesso me li da suo fratello TB, anche questo appena aggiornato.
Quelli di Mozilla hanno messo appunto un nuovo motore che per essere più veloce sfrutta le capacità di calcolo della GPU, Dapprima lo hanno messo sul loro gioielino che è FireFox, poi, mentre quelli di FF cercavano di sistemare i problemi, l'ho hanno messo sul fratello minore; ThunderBird per l'appunto.

Morale della favola: Ma-va-fan-culo-va.

Così niente musica, fino a quando anche a Thunderbird daranno le patch che hanno messo su FF.



Ma quando esce W8 che cambio pc?

PS: il weekend di sfiga adesso è cominciato di Giovedì.


un tanto al metro

Che un libro di carta costi 50$ mi sta bene, lo capisco, son sempre 264 pagine più copertina.
La carta costa e anche stamparlo.
Ma che per la versione digitale mi chiedano 35$, questo no. Questo è troppo.

Cosa giustificano quei costi. Non certo il costo della carta, non certo il costo della stampa. Il magazzino? Tenere una (si basta una copia sola) memorizzata in un server disponibile per il download, ha un costo cos' alto? Al tempo dei cloud?
No, non ci credo.
Allora, cosa? La gestione del ecommerce? Le Royalty agli autori? Il correttore di bozze, l'impaginatore?
Ma questi sono gli stessi costi che gravano sulla versione cartacea.

Allora devo pensare che il costo materiale per stampare un libro siano solo 15$, cioè il 30%.
Ma mentre questo è un costo diretto per ogni copia, il restante 70% sono un costo indiretto.
L'autore ha scritto il libro una sola volta, il coretto di bozze l'ha coretto una sola volta, l'impaginatore anche e il sito serve tutti i libri a catalogo ed è stato realizzato una sola volata (1). Sono un costo complessivo che va diviso per il numero di copie. Sia digitali, sia cartacee.

Non solo, c'è pure l'offerta che se compri la versione cartacea, con solo (solo!) 10$ in più ti danno al versione digitale. Quindi con 60$ ho due libri dal valore di 85$. Un bel risparmio di 20$. E se possono scontarti 20$, vuol dire che con 60$ c'è ancora un margine di guadagno. Nessuno regala niente.
Diciamo 10$ a libro, fa si che la versione digitale a 25$ genera ancora profitto.

Ma allora quanto costa la versione digitale? Quanto costa un libro che non esiste se non nel momento che lo scarichi?
Costa 35$? Costa 10$? O quanto?

Secondo me il prezzo finale non ha niente a che vedere con il costo "si produzione" del bene stesso.
Non c'è la stampa, che dovrebbe essere il costo maggiore. Il costo di corezzione e impaginazione se diviso sul numere di copie diventa ridicolo. L'impaginazione si fa in un giornata, con calma. Le copertina sono standart, basta cambiare la foto e i titolo.
Le Royalty all'autore, non ci credo. Stephen King ha fatto i soldi con il cinema, non con i libri.
Il sito, il servere, il cloud. Ma dai e poi vien diviso su tutti i libri.

No no, secondo me il prezzo dipende dal quanto è lunga la barca nuova dell'editore (2).


1) si ok, ci sono le varie versione, correggi, riscrivi, torna a correggere. Anche il sito, sarà stato rifatto più volte, ma questo rientra in un normale processo di sviluppo.
2) e poi non venite a piangere miseria se la gente preferisce il torrent o il mulo al tuo negozio web.

PHP 5.3.8

Il primo aggiornamento e la prima nottata andata. Adesso PHP gira a 5.3.8

A differenza delle altre volte stavolta non c'è il comodissimo pachetto installer. Così si deve scaricare al versione zip e fare l'installazione a mano.
Primo dilemma la "Thread Safe" o la "Non Thread Safe"? Le faq per il download dicono solo che se sei IIS devi prendere la VC9 perchè al VC6 è per Apache. Ok, ma non risponde alla domanda.
Quello che trovo in google è anche meno utile: i più si perdono in filippiche se IIS è save o no e comunque la risposta che va per la maggiore è "indifferente".

Se, come no. Ci sarà una differenza altrimeti perchè farne due.
Per fortuna php.net ha un bel manuale con le istruzioni per l'installazione manuale passo a passo. Primo passo: scaricare la Non Thread Save.

Scaricare, unzippare, copiare, configurare. Niente di difficile, un po' di attenzione, un po' di smanettamenti con iis. Alla fine si prova phpinfo e non funziona.
Ottimo chissà cosa avrò sbagliato. Ricontrollo un po' tutto. Sembra tutto ok. Tutto è messo come da manuale.
Ma non funziona ancora.
Allora via per tentativi, provo qualche variazione niente. Alla fine al prima nottata è andata.

Il pomeriggio dopo la mente è un po' più fresca, ma non ne vengo a capo di niente. Poi chissà perchè provo l'assurdo di usare il php.ini per developer presente nel zip. Come per magia funziona.

Ecco fatto: io per non perdere tempo avevo copiato il php.ini della versione 5.3.4, ma per qualche ragione non non funzionanva. Con quello nuovo invece va tutto bene.

Tutto bene quello che finisce bene, si però c'è ancora una sorpresa finale. Dopo aver fatto l'installzione manuale, dopo avere letto la parte di manuale relativa, dopo aver smadonnato un po' sugli dei dell'informatica.
Dopo, ho trovato che nella WebPI c'è la belissima opzione Add per PHP 5.3.8.

Mi consolo con il fatto che a fare a mano, c'è più soddisfazione. E poi adesso ne son un po' di più sulle configurazioni del php.ini e del IIS.



Aggiornando

Mentre l'Agosto meteorologo è stato abbastanza tiepido, quello dei software è stato invece piuttosto caldo. Almeno per quel che mi riguarda.
Praticamente tutti i software che uso abitualmente sono stati aggiornati. Ma tutti, sembra, hanno fatto le cose un po' di fretta.

Come già detto Eclipse è uscito con Indigo (1), ma si è scordato della versione php-developer. Così l'aggiornamento non sembra una semplice sostituzione del vecchio con il nuovo. A ricordare male, neanche il passare a Galielo fu una cosa semplice.

Ma anche PHP ha fatto uscire un aggiornamento. Mentre ci si immagina meraviglie sulla mitologica versione 6, e mentre si aspetta con trepidazione la 5.4, ecco uscire la 5.3.8 che con una certa fretta sostituisce la 5.3.6 di qualche mese fa. Motivo? Boh. Al solito avranno scoperto qualche piccolo, ma potenzialmente disastroso bug. Tanta fretta potrebbe spiegare perchè manca la versione installer. Anche qui aggiornare non sarà un banale lancia-installer-punto-exe.

E per non esser da menu anche il database MySQL è salito di versione: adesso è a 5.11.15, ben 4 step avanti al mio. Ma almeno qui la procedura sembra essere la solita: scarica, installa, configura.

In tutto questo poteva phpMyAdmin non aggiornarsi. Poteva, ma nn l'ha fatto. C'è in giro la 3.4.10, ma anche qui la procedura è la solita.

Tutto questo per dire che mi aspettano lunghe nottate ad affilare il machete, ovvero a scaricare e configurare gli aggiornamenti.

Sara meglio fare un po' di spazio nel HD per i Backup.


come un pc

"Più uso i Mac e più mi accorgo che funzionano come un computer qualsiasi. Che delusione."

Però il mouse a saponetta è una figata, se solo avesse lo scroll con la frizione.




Dipendenza sane

Sto sviluppando una sana dipendenza da Ajax e sto imparando a fare cose che mi meravigliano da solo.

Praticamente sto facendo più o meno una stessa cosa già fatta 2 mesi fa.
Potevo fare un semplice copia e adatta, ma non sono fatto per le cose semplici.
Così ci sto mettendo dentro un bel po' di Ajax e sta venendo fuori una figata. Sta venendo fuori un bel po' più complessa, però alla fine il funzionamento per l'utente è più lineare, sicuro e completo e, cosa non da poco, più veloce.

Ajax è una tecnica di programmazione mista con cui il cliente (il browser dell'utente) può fare delle richieste al server senza per questo dover ricaricare tutta la pagina.
Uno fa click su un pulsante e il server dall'altra parte esegue un operazione, per esempio sul database, e restituisce nuovi valori e il client può modificare parte della pagina visualizzata senza dover ricaricare tutto quanto.

Risultato: mi vien fuori un sito come quelli di quelli grandi.

E tutto questo, semplicemente avendo visto un piccolo esempio dove lavoravo prima.
Ciò pure un manuale qui a fianco che vorrei studiare ma sono fermo al secondo capitolo.
Ma prima poi lo finisco... prima o poi.