IE9RC

Sorpresa: per il giorno di S.Valentino la MS regala la IE9RC, ovvero la Release Candidate di InternetExplorer9.
Chissà se l'hanno fatto apposta o è venuta così a caso.

Bene sembra che il browser di MS sia al punto si arrivo, dopo la beta che qualche problemino me l'ha dato, la RC sembra andare meglio.
Quindi? Quindi niente: è un browers e fa quello che fanno gli altri browers. Naviga. Visualizza pagine html e fa girare codice javascript.
Lo fa meglio? Lo fa peggio? Lo fa più veloce?
No, lo fa come gli altri.
Una pagina HTML se fatta secondo gli standard deve essere visualizzata in un solo modo: quello previsto dal web developer e dal web designer. Non c'è un modo migliore o peggiore: c'è solo il modo standard.
Sulla velocità poi è difficile parlarne perchè la velocità dipende da tanti fattori esterni al browser che nella normale navigazione è quasi impossibile fare un raffronto.
C'è la velocità di conessione, c'è la velocità della CPU, della Ram, la configurazione del SO, gli antivirus, gli antimalware, i firewalls e tutti gli altri programmi che si collegano in modo nascosto e si fanno un po' i cazzi loro. In mezzo a questo marasma i poveri browers devono renderizzare scritte, immagini, video, gestire animazioni e decine di plugin più o meno noti, più o meno aggiornati, più o meno ben configurati.
Insomma se avete un casino di PC, non lamentatevi del browers lento. Almeno togliete i troll e i trojan e i programmi scaricati con il mulo.

Poi ci sono quelli che diranno che IE fa schifo perchè non rispetta gli standard e blablablaa.
Forse era vero per IE6, forse per IE7. IE8 già non vale, se non per cose minori.
Prima di lamentarsi dei browser che non rispettano gli standard, dovremmo lamentarci dei siti, che no fanno le pagine seguendo gli standard.
C'è gente che se la menatanto e poi non sa fare neanche una pagina bianca.
Sarebbe come dare colpa al televisore se i film sono ripresi mali.

Comunque la RC oggi è riuscita a visualizzare una pagina che ieri la beta mostrava tutta bianca. Pagina che, rispetto alle regole standard, ha 213 errori e 70 avvisi. Si una pagina fatta di merda, che se però si vede male è colpa del browser.

PS: non frega niente a nessuno, o forse solo a uno, comunque sto iniziando.

Nessun commento:

Posta un commento