seguendo una predilezione per le cose difficili il mio mysql gira su un server IIS7 su Windows7.
e questo complica un po' le cose perch+ il mondo di internet e dei vari blogghetari di professione fanno tutti i fighetti con i loro WAMP system.
Non solo, per abitudine sono allergico alle console. Già dai tempi del DOS nn mi sono mai piaciute le righe di comando perché essenzialmente mancano di un feedback sulla esecuzione del comando, soprattutto se nn hanno ha un effetto imediato.
Purtroppo a mysql piace la riga di comando piace e molte delle operazioni si fanno meglio dalla console. Vedrò di farmela piacere.
Questo perchè per i fighetti del wamp è normale fare un star&stop del server mysql da comando (su questo qualcosa si trova in google), per me invece nn lo è. Però c'è il problema che eventuali modifiche al my.ini diventano operative solo dopo il riavvio del server.
Le opzioni sono due, fare il riavvio del PC (scelta consigliata) oppure andare in
Control Panel > System and Security > Administrator Tools e da li lanciare Services
qui ci sono tutti i servizi che girano sul pc, anche MYSQL. E qui ci si può divertire con le opzioni "start", "stop" o "restart".
Così adesso si può andare a cercare il file my.ini.
Su un sistema Win lo si può trovare sotto c:\windows, ma più facilmente invece dove è stato installato il server, in genere qualcosa come C:\Program Files\MySQL\MySQL Server 5.5.
Qui oltre al my.ini ci sono altri file my-qualcosa.ini.
Sono file che oracle ha preparato come esempi di configurazioni per diversi sistemi, da cui ispirarsi.
Compiti per case, leggeteli e provateli. Come linea guida vi lascio questo copia&incolla da un commento trovato nel manuale online e che aiuta a capire cosa si intende per sistemi piccoli, medi grandi o grandissimi.
Small: System has
<64MB memory, and MySQL is not used often.
Medium: System has
at least 64MB memory
Large: System has at
least 512MB memory and the server will run mainly MySQL.
Huge: System has at
least 1GB memory and the server will run mainly MySQL.
Heavy: System has at
least 4GB memory and the server will run mainly MySQL.
Nessun commento:
Posta un commento