Viva Las Vegas

OK che il mondo della fotografia digitale sia in fermento è chiaro a tutti, o almeno a chi fotografa ogni tanto.
Da qualche parte hanno stimato che l'anno scorso, si sono fatte più fotto che non in tutto il secolo scorso (1), quindi il digitale non ha ucciso la fotografia, semmai ha fatto qualche illustre cadavere (2).



Ora dopo lo scorso autunno con gli annui che hanno cambiato il mondo della fotografia di Nikon e Canon, seguendo i rumors vari, io aspettavo qualcosa di grande da parte di Fuji e l'altro giorno quasi mi mettevo a piangere: al prossimo CES di LasVegas Fuji presenterà 27 nuovi modelli (che diventano 37 con le varianti).
Praticamente ha rinnovato tutto il catalogo, solo nella serie A nn ci sono state new entry, probabilmente una serie in via di estinzione.

Cose interessanti?
Il prezzo della X-S1: 800$ (ottocentodollari)!
In linea con altre bridge di fascia alta, più di una reflex si fascia bassa. Ma poi a una reflex bisogna aggiungere un paio di ottiche per coprire il range di zoom da 24-624mm. E poi per usarle te le devi portare dietro.
A un prezzo più basso c'è la HS-30, che va a migliorare la HS-20. Essenzialmente rispetto al X ha qualche pixel in più su un sensore più piccolo, questo vuol dire maggior rumore, meno sensibilità, uno zoom più spinto ma con un corpo più piccolo. Se la HS-20 era una bridge di tutto rispetto, la HS-30 pur con tutti i suoi miglioramenti diventa un giocattolo sofisticato rispetto alla X-S1.

Si ok, a me piace al X-S1 e nn è detto che mi faccia un regalo di compleanno. Ho S20 usata ma tenuta bene, interessa?

Tra le nuove proposte c'è ne una altra che mi tenta: la XP150.
I suoi numeri sono 10m, 2m -10°C: subacquea (mi sembra limitativo dire impermeabile) (3) fino a 10m, resiste a cadute da 2m, opera anche al freddo di -10°C e poi, visto che ci siamo, è anche protetta dalla polvere o come si diceva una volta ha il corpo tropicalizzato.

Si ok, altri numeri come i 14Mpx, obbietivo f3.9-4.9 e 28-140mm passano in secondo piano. Un po' meno i video in HD e il gps integrato. Insomma l'hanno progettata per vancaze sportive e un po' avventurose.

Ma però?
Però tutti i fujisti e non stanno aspettando la reflex, ormai i rumors sono sempre di più e c'è chi osa mostrare le foto di quella che dovrebbe essere la X-1: una specie di X-10 con le ottiche removibili.

Su questa io sono un po' freddino, nn mi piace questo look retrò e sto un po' rivalutando le miroless a favore delle bridge.

E poi?
E poi aspettiamo la apertura della fiera, le prime impressioni e prove dei giornalisti specializzati, ma soprattutto i pareri di chi le macchine le compra e le usa.

E poi aspettiamo le mosse di Sony, Samsung e Panasonic, tre dei più attivi e innovativi costruttori di fotocamere.




1) non ho idea di come si possa fare un simile calcolo e con quale incertezza, però è vero che tra compatte, reflex da 500€, e telefonini con fotocamera oggi praticamente tutti hanno una fotocamera in tasca
2) un 1/60s di silenzio per Kodak per nn essersi accorta 10 anni fa che la pellicola era morta
3) come faceva notare uno in un commento, il waterproof da solo non basta ma dovrebbe anche gallegiare.

Nessun commento:

Posta un commento