e se avesse ragione IE

Allora questo post avrei dovuto farlo un anno fa, ma è ancora valido e in più mi fa da intro per il prossimo post.

Nel Marzo del 2011 fu presentato il nuovo browers di Microsoft, IE9 che però non sostituiva del  tutto il predecessore IE8 in qunato era dipsonibile solo per Win7, quindi i Vista e i XP restavano fermi all'8 con tutti i suoi difetti.

Si perchè il mondo colto dei web developer hanno sempre tacciato IE di essere poco confrome agli standar e quindi hanno sempre snobbato questo browers.

E anche alla presentazione (seguivo quella italiana) è arrivata l'inevitabile domanda: ma IE9 quanto rispetta gli standard?
Domanda inevitabile soprattutto perchè ormai era tutto un parlare di html5 e css3

Risatina di uno dei evangelisti(1) che evidentemente non aspettava altro, avendo già pronta la risposta, anzi la replica.

Quello che segue è la risposta dell'evangelista, più o meno come la ricordo.

Premessa di quali standard parliamo? Parliamo delle cose che sono già definite come standard o che sono accettati da tanti come standard, ma ancora non sono stati definiti come standard. Perchè molte delle novità dei css3 che molti già usano e implementano non sono ancora arrivati allo status di standard.
La MS è da anni menbro del W3C e ha un team che lavora con il W3C nella definizione e nella coretta implementazione degli standard, ma la filosofia di MS è quella di implementare solo le cose che arrivano allo status finale di standard.
A noi di MS non piace la corsa a implementare cose nuove e poi sperare che diventino standard così come l'abbiamo implementate.

E per meglio spiegarsi hanno fatto un semplice esempio.
Per chi mastica css provate a fare un div con queste regole:
div { border: 10px solid #f00; border-radius: 10px }

guardatelo sui vostri browers preferiti. Tutto ok vero?
Adesso provate questo:
div { border: 10px dashed #f00; border-radius: 10px }

Sorprendente, vero?(2)
e quindi chi ha ragione? Qual'è il browers migliore? e perchè?
E se allora avesse ragione MS, e se fosse proprio IE9 quello che rispetta meglio gli standard proprio perchè implementa le regole quando sono davvero standard e non quando sono ancora nella fase "così fan tutti".

Nella prossima puntata invece parleremo di model box.






1) ok la posizione è invidiabile, andare in giro a fare conferenze per MS vuol dire essere quasi al top, però farsi chiamare evangelista... insomma un po' di serietà.
2) come detto nel post di prima, FF sta perdendo punti.

Nessun commento:

Posta un commento