Il quarto incomodo

Continua la guerra tra i browser ecco gli ultimi aggiornamenti.




GC è arrivato alla versione 21.0.1180.89.
Ormai è diventato il mio browser da cazzeggio, quello che uso per andare sui social network e in giro per altri siti. Ho messo come home page la pagina delle schede e da li faccio il giro dei miei siti preferiti. Pagina a schede che ormai hanno tutti i browser, peccato solo che quella di Crome ha solo 6 schede.
L'interesse per le app invece è un po' scemato. Restano comunque una gran figata soprattutto quelle di Avery che non fanno rimpiangere programmi da desktop: un piccolo editor di immagini sempre disponibile che non serve installare, però serve una buona connessione veloce e con tariffa flat.

IE9 è praticamente fermo a 9.0.8112.16421.
Incredibile da dire ma lo sto apprezzando un po' di più per la sua compatibilità agli standard. Si, si proprio così: quando devo provare una pagina se funziona su IE allora è sicuramente a posto. Gli altri tendono a perdonare qualche imperfezione o ad aggiustare qualche errorino. Comunque grazie al suo F12 al suo compatibili mode IE8 e IE7 resta lo strumento principale per ogni web developer. Diffidate da chi non usa IE9. Purtroppo F12 si ferma qui, completamente inutilizabile per analizzare rehgole css sugli elemetti del DOM e per javascrit manca della console che invece ormai hanno tutti gli altri. Gli addson per IE, semplicemente non esistono.

FF si aggiornato alla 15.0.
Ormai fa uno step al mese o quasi ma sta perdendo punti, almeno da parte mia. Alcune lacune e alcuni comportamenti diversi rispetto agli altri mi fa dire che non è più il browers preferito. Ma grazie alla developer bar e a FireBug resta Lo Strumento fondamentale per ogni web developer. Diffidate da chi no lo usa.
Per il resto i pro sono un interfaccia pulita e un buon numero di addson vermente utili e insostituibili.

Ma a sopresa si inserisce il quarto incomodo.
Opera 12.02.
Non l'avevo mai considerato più di tanto, e non aveva mai fatto molto per colpirmi. Invece qualche giono l'ho provato giusto per testare delle pagine e devo dire che è stato quasi amore a prima vista.
Ha un interfaccia pulita ed esenziale quasi meglio di quella di FF e in più ha una console degna di quella di GC. Praticamente quasi il meglio di tutti e due.
Non l'ho ancora usato abbastanza per dare giustizi, ma sta conquistando punti ad ogni avvio. Insomma promette bene.

E Safari?
Ancora non mi attira. Magari un giorno lo provo e mi ricrederò, ma per adesso lo ritengo buono solo per i macuser e quindi non adatto per un web developer. Sorry.


Nessun commento:

Posta un commento