si torna a scuola

perché nella vita non si finisce mai di imparare, e per chi fa web quello che sapevi ieri, oggi è sorpassato.
Bisogna restare aggiornati continuamente e non perdersi le ultime novità sull'HTML 5

Qua invece quello che non ho scritto là(*).

Dopo 11 anni abbiamo un rinnovamento del linguaggio con cui si costruiscono le pagine dei siti. Con HTML5 si potranno mettere contenuti audio o video con la stessa facilità con cui si mettono le immagini, in più si sfrutteranno di più le potenze di calcolo dei client, liberando risorse sui server.

Tutto bene, tutto bello peccato solo che i browers attuali non supportano ancora il nuovo standard.
Qualcuno timidamente interpreta qualcosa dei nuovi tag, al solito quello messo meglio è Opera, quello messo peggio è IE8.

Cosa vuol dire questo, vuol dire che succederà quello che fino ad oggi succede per i CSS2(**) e per lo stesso sito si dovranno fare di fatto due versioni: una fatta con gli standard più moderni e una raccapezzata per essere vista bene anche sui browers vecchi che non supportano i nuovi standard.

Ci eravamo appena liberati di IE6 e adesso si ricomincia. Magari IE9 di prossima uscita sarà meglio, ma visti i precedenti non mi faccio illusioni. Comunque si è visto che molta gente è lenta ad aggiornare i propri software.

Insomma HTML5 ha un sacco di belle cose, ma non credo che vedremmo un sito fatto tutto in HTML5 prima di qualche anno. Non solo per quello che ho detto sopra, ma soprattutto perchè HTML5 è ancora un working-progress. Si parla della primavera del prossimo anno per una release quasi finita, ma solo nel 2012 avremmo una versione fatta e finita.

2 anni quindi, ma nel web due anni sono sufficienti perchè un Facebook passi da niente a 5oomilioni di utenti.



(*) se non stavo attento mi veniva fuori un post lungo lungo
(**) anche qui c'è ne da fare un post lungo



Nessun commento:

Posta un commento