Machete è il mio pc. Avrei voluto presentarvelo meglio in qualche altro post, ma come sempre con troppe idee finisco per non farne nessuna.
In breve, il mio pc si chiama Machete perchè un machete è lo strumento che più ti serve quando ti muovi in una giungla tropicale, almeno questo è quello che mi hanno insegnato i film.
Internet è la mia giungla, il pc è il mio strumento, quindi il mio pc è un machete. Un machete swizzero, perchè come un buon vitorinox(1) ha un sacco di lame e accessori. Le sue lame sono i software che uso per sviluppare siti, e ne ho installati tanti.
Forse troppi.
Per qualche ragione da Venerdì mostra i segni di qualcosa che non va. I 2 core della cpu quasi fissi al 100% di carico, anche solo per stare accesso, tutto viene eseguito al rallentatore e spesso si blocca perchè DPCs si prende il 50% delle risorse, soprattutto durante lo streaming da internet o quando sono richieste doti grafiche.Non sono segnalati virus, malware, errori di configurazione o altre situazioni critiche. Insomma il pc sembra a posto, ma non lo è.
In questi casi ripenso sempre a una frase letta su un "qualcosa per dummies": se il tuo computer funziona, non c'è ragione per fare aggiornamenti che dovrebbero risolvere problemi che non hai.
Già perchè a questo punto se il giorno prima tutto funzionava come il solito e poi di punto in bianco qualcosa non va, il colpevole non può che essere qualche aggiornamento automatico e semi nascosto che, con la scusa di risolvere un problema di altri, ne ha causato uno sconosciuto a me.
I primi sospetti sono caduti su Opera, perchè Giovedì si è avviato quasi da solo e si è aggiornato da solo. Passi per l'upgrade automatico, ma non essendo il browser di default non doveva partire su richiesta di un collegamento.
Questo, e il fatto che mi ha cannato un download sono stati sufficienti per decretarne il disinstallaggio. Oltre al fatto che non lo stavo usando per niente.
Seconda vittima IObit security 360. Antimalware che in passato mi aveva dato delle soddisfazioni, ma con la nuova release pretendeva in continuazione di cambiarmi il motore di ricerca del browers (2). Via, seconda vittima in questo Venerdì di sangue.
Entrambi si riveleranno incolpevoli. Anche senza di loro i problemi restano. Inoltre per S360 bastava disinstallare un plugin, ma tant è...
E allora giù duro.
CCleaner e IObit ASC a pieno, cercando di sistemare quello che non andava. Ho riesumato anche SpyBot S&D, che era un eternità che non lo usavo.
Niente. I problemi erano sempre li, immutati. Con il dubbio di aggravare il problema.
Piano piano ricostruisco i passi che hanno portato al disastro. A parte il disguido con Opera ci sono stati altre cose che non sono andate proprio a buon fine. La settimana prima avevo fatto un po' di manutenzione ordinaria: pulitura dei dischi, dei registri, defrag e backup.
La pulitura dei registri mi ha fatto sparire un servizio dall'autorun che mi ha creato un paio d'ore di panico perchè non potevo più lavorare. Poi il defrag ha fatto andare in vacca lo startup, costringendomi a passare per il safe mode per fare un bel scan hai dischi. Per fortuna il backup è riuscito con successo, almeno spero.
Ma poi sembrava tutto rientrato e funzionante fino a Giovedì, quando c'è stato l'ultimo avviso prima dell'emergenza. Il drive della scheda video che si interrompe e costringe il sistema a resettarlo e riavviarlo con framezzo di schermata nera. ALmeno le BSoD dicono qualcosa sugli errori.
Sul mio frustino c'èrano già le tacche di Opera e IObitS360 e la scheda video era il prossimo dei sospettati. Anche perchè c'era quel servizio DPCs che ogni tanto bloccava tutto.
DPCs Deferred Procedure Calls. Le poche notizie da google lo facevano risalire a problemi hardware: la batteria, piuttosto che qualche USB o appunto la scheda video. Tutte notizie di anni prima, e poche le soluzioni. Uno diceva che dopo che ha tolto la batteria tutto e andato a posto, ma io non posso togliere la scheda video, sempre se è quello il problema.
Tutti però concordano che è difficile capire chi e perchè genera i DPCs (3).
Bene, sempre meglio. Il pc non funziona, nessun segnalazione di errore o di anomalie e per di più non si può capire perchè.
A questo punto sono abbastanza disperato.
Mi metto al pannello di controllo e prima cosa faccio un po' di pulizia di programmi inutilizzati, giusto per cercare di ridurre i 107 progarmmi attivi all'avvio. Sotto la mannaia cadono in ordine sparso un server, un database, un drive samsung, un antivirus scaduto, un antispyware inutilizzato e altri di minore. Adesso i processi sono 92, ma non ho risolto niente.
Controllo i driver e le configurazioni hardware, ma sembra che tutto funzioni corettamente.
Poi nel pannello ci sono un paio di tools per l'analisi del sistema e delle prestazioni. Meglio di niente. Lancio anche quelle e mi propongono una lista di programmi che si avviano allo startup e che rallenterebbero il sistema.
Strano, pensavo di aver tolto il superfluo, ma se lo dice windows potrebbe anche aver ragione. Scorro la lista e provo a spuntarne qualcuno. Riavvio ma niente. Allora riprendo il tool e alla lista: ci sono un paio di nomi che non mi dicono niente e neanche a win7; via depennati.
Spengo e riavvio. Ancora cpu al 100% e le incognite DPCs.
E' sabato notte, ho lavoro da preparare per la settimana, un cliente da incontrare, un presentazione da fare, un tumblr da mantenere.
A questo punto sono decisamente disperato.
Esclusi software andati a male, esclusi errori di registro o configurazione, con le CPU al 100% occupate da chi sa chi e con una notizia fresca fresca sulle BotNet, l'ultima speranza è quella di un malware annidato da scovare.
Possibile che il MS Defender abbia cannato? possibile che AVG finchè c'era abbia cannato?possibile che S360 finché c'era abbia cannato? Possibile. E quindi servono nuove lame al mio machete.
Avast e già che ci sono anche Malwarebytes che sono ai primi posti della Top Freeware Chart (4). Però a questo punto, implacabile al legge di Murphy vuol il suo obolo: Alice smette di funzionare e visto che sono le 2am di domenica, buona notte a tutto e ci si vede dopo l'alba.
Dopo una notte di sogni strani mi alzo presto e demoralizzato. Intanto che accendo il pc resetto il modem e vedo la linea ritornare. Anche il PC sembra stare meglio; le cpu non stanno attorno al 10% e non ci sono DPC. Però ormai ho deciso e scarico e installo i due anti-schifezze.
Le prime scansioni veloci non trovano niente e comincio a pensare che gli dei dell'informatica mi abbiano liberarti dai gremlin. Riavvio fiducioso, ma l'orrore di ricomcia, anzi peggio.
Il riavvio dura un eternita (5), per lunghi interminabili minuti lo schermo resta nero con solo la clessidra che gira e il led del harddisk e mostrare segni di vita. Quando ero già pronto a staccare la spina ecco apparire la deskbar originale, poi pian piano prende colore, si popola di icone, il desk prende la sua immagine e i suoi shortcut. Però le CPU sono ancora la 100%.
Forse è solo il primo avvio dopo aver installato un programma importante come un antivirus. Forse gli ci vuole un attimo per sistemarsi, per aggiornare qualcosa, per controllare qualcos'altro. O forse no.
Me ne vado in pausa caffè. Le Ferrari in cina sono messe male. E mi sa che oggi non si corre.
Torno. Il pc accesso ma con un tranquillo 10/12% di carico. Forse si è assestato.
Faccio la prova del nove: chiudo tutte le finestre, spengo e riavvio.
I tempi e i modi di riavvio sono i soliti, più o meno. Appena ha finito di caricare tutto controllo i processi: 94 con un media di 12/15%. Apro un browser vado su youtube, scarto Travaglio e lancio un video a caso. "Devi aggiornare il tuo flashplayer se vuoi vederlo". Che sia dannato Flash, e anche IE9.
Sono forse appena uscito da una due giorni di inferno per colpa di qualche merda di aggiornamento e vado ad aggiornare uno dei programmi più rognosi su uno dei browser più delicati per win. Col cavolo. Chiudo IE e lancio Crome, qui il player funziona e il video gira bene in streaming senza DPCs. Carico medio accettabile, tempi di apertura e chiusura applicazioni accettabile (6). OK dichiaro chiusa l'emergenza (7) e posso riprendere le attività programmate.
Almeno fino al seguito del film.
1) i link sono un bieco ma classico sotterfugio per aumentare la visibilità del blog
2) normalmente uso google; bing non sempre capisce cosa cerco, a meno che non parli microsofterese; ma proprio non riesco ad usare yahoo come motore di ricerca.
3) non proprio, lanciando e configurando perform.exe si può in qualche modo analizzare gli interrups
4) interessante queste classifiche, periodicamente ai primi posti si alternano programmi di p2p a programmi di anti-malware, che ci sia una correlazione?
5) tra scansioni e riavvi in questi 2 giorni ho letto due capitoli del Conte Dracula
6) nessuna misurazione cronometrica, solo una valutazione soggettiva del tempo che passa dal click a vedere aprirsi la finestra.
7) le API di Tumblr non mi funzionano, ma li sono quelli di Tumblr a essere cazzoni
Nessun commento:
Posta un commento