e quattro

Mese importante questo per i miei browers
Ha apero le danze Internet Explorer con la versione 9
Poi è la volta di Fire Fox che fa esordire la sua versione 4

Già che c'ero mi sono installato anche Opera che era già arrivato a 11
Crome invece c'è gia da parecchio alla versione 7

E Safari? Non scherziamo, dai. Safari lo usano poco anche quelli con i Mac.

Bene. Così adesso ho quattro browers per navigare e li uso tutti quattro (Opera devo ancora conoscerlo, vedremo)

FireFox ho iniziato ad usarlo al posto di IE7. All'inizio ero solo curioso di provarlo, ma da subito è diventato quello di default. Il motivo? Add-ons!
Ancora oggi FF ha un paio di Add-on che mi rendono la navigazione molto più snella e veloce: tra questi i BabelFish.
BabelFish è una figata. Basta selezionare un parola o un intero testo, un clik dx e in un attimo si apre un popup con la traduzione.

Anche gli altri browers hanno qualcosa di analogo per le traduzioni, ma niente è pratico, comodo e veloce come BabelFish.

Oggi FF è soprattutto uno strumento di lavoro: non potrei fare niente senza la DeveloperBar e FireBugs. Anche in questo caso gli altri browers hanno cose analoghe, ma per una questione di abitudine quelli di FF gli apprezzo di più.

Sempre per curiosità ho iniziato ad usare Google Crome, dalla versione 4. Mi è piacciuto subito per la sua interfaccia pulita ed esenziale. Tanto che l'ho replicata su FF con un Add-ons.
Inoltre Crome era veloce ad avviarsi, molto più del FF di allora, così ancora oggi è il mio browers da cazzeggio, quello che uso per le navigazioni veloci e su pochi siti da consultare velocemente e rapidamente. Praticamente è il browers da social network: un occhiata a facebook, una a tumblr, un altra a myspace, la posta e poco altro.

Internet Explorer con la version 9 ha fatto un bel lavoro. Non che mi entusiasma molto, continuo a preferire FF e GC, però ha un paio di cose che mi portano ad usarlo sempre di più, anche per lavoro.
F12 è una di queste. Con F12 si apre una finestra con i tools per sviluppatore. Una psecie di DeveloperBar e FireBugs messi assieme. Che però a differenza di questi non sono dei plugin javascript, ma è un programma esterno che quindi non va a sporcare il codice delle pagine.
Un po' meno pratico: rispetto alla DeveloperBar è più complicato modificare al volo qualche css, e rispetto a Firebugs non c'è l'opzione "analizza elemento" tra le opzioni del tasto dx.
Però ha la feature di poter navigare come se fosse IE8 o IE7: questo mi risolve una montagna di problemi.

C'è il fatto che IE9 non è compatibile con i nuovi standar come gli altri. Questo non è del tutto vero, ma ne voglio parlare più avanti.

Infine Opera. fresco fresco, appena installato. Quidni non posso ancora dire come mi trovo. Però quello che ho notato subito che FF4 gli ha copiato l'interfaccia. Anche se mi sembra che al tendenza è ridurre al massimo lo spazio che il browers occupa dellos chermo per lasciarlo alle pagine o alle barre che un sacco di progarmmi vorebbero installare.
Sinceramente potevo anche fare a meno di Opera. Sempre per curiosità dovuta a due fatti: il primo che ha fama di essere quello più aderente agli standard, praticamente un talebano del W3C; e poi perchè una amica/collega lo adorava. Sono curioso di sapere perchè.



Vabbè, adesso pizza e poi magari continuo in un altro post

Nessun commento:

Posta un commento