Golpe 2.0


Un colpo di stato consiste in un atto violento, o comunque illegale, posto in essere da un potere dello Stato, diretto a provocare un cambiamento di regime. Esso include l'improvvisa, deposizione extragiudiziale di un governo
...





Tipicamente, un colpo di stato usa il potere del governo esistente per assumere il controllo politico del paese. In Colpo di Stato: un manuale pratico, lo storico militare Edward Luttwak dice: "Un colpo di stato consiste nell'infiltrazione di un piccolo, ma fondamentale, segmento dell'apparato statale, che viene poi utilizzato per spostare il governo dal suo controllo"; così la forza armata (sia militari o paramilitari) non è una caratteristica distintiva di un colpo di Stato
...


Golpe-guardiano: l'obiettivo dichiarato di tale un colpo di stato è di solito migliorare l'ordine pubblico e l'efficienza, e mettere termine alla corruzione. Di solito non c'è alcun cambiamento fondamentale nella struttura di potere. In generale, i golpisti ritraggono le loro azioni come una necessità temporanea.
...


Secondo Huntington, la maggior parte dei leader golpisti agiscono secondo il concetto per cui per la risoluzione dei problemi del paese è solo necessario impartire ordini corretti. Questo punto di vista del governo sottovaluta la difficoltà di attuare la politica del governo, e il grado di resistenza politica a alcuni di tali ordini. Essa presuppone che tutti coloro che contano all'interno del paese condividano un singolo interesse comune, e che la sola questione sia il "come" perseguire tale interesse.



Il resto lo potete leggere su Wikipedia, consiglio di sostituire "militari" con "finanzieri" e "forze armate" con "banche" e avrete una buona analisi della situazione politica in Italia.


Sovranità Nazionale: 1861-2011


Nessun commento:

Posta un commento