PHP 5.3.9

Dopo il grande successo di PHP 5.3.8 e visto che alcuni arrivano qua chiedendosi come si fa a installare PHP, eccovi la nuova guida per installare la versione 5.3.9 su un server IIS7.5, ovvamente sotto Win7e il tutto in 5minuti (più o meno).

Attenzione percè quello che segue nn è un tutorial, ne vuole essere una guida, sono solo gli appunti della mia esperienza; potete seguirla se vi piace ma se qualcosa vi dovesse andare storto, beh io nn ne rispondo.

Andiamo a cominciare:
1) cosa serve
Do per scontato che ci sia un server IIS7.5, quindi adesso ci serve PHP. Da qui scarichiamo la versione .zip.
A differenza della 5.3.8 stavolta c'è anche la versione .msi per un installazione facile. Ma a noi nn piacciono le cose facile.
Scaricato lo zip, la prima cosa da fare è controllare che l'archivio nn sia stato corroto. Possibilità remota, ma nn impossibile. Lo si fa confrontando il codice sha1e il modo più semplice è usare HashTab.
Fatto questo unzzippiamo il file da qualche parte. Dato che avevo già messo la versione di prima in "C:\Program Files (x86)\PHP\v5.3.8" è venuto naturale mettere quella nuovo in "C:\Program Files (x86)\PHP\v5.3.8".

Prima di passare a sistemare il server, serve il file php.ini. Andate dentro la cartella e cercare i file php.ini-qualcosa. Scegliete quello che più vi piace e rinominatelo solo in "php.ini".

2) configurare
Bene adesso passiamo ad IIS. Dobbiamo registrare un nuovo modulo(2). Doppio click su Handler Mappings e dal menu a destra "Add Module Mapping".
Request Path indica a IIS su quali file applicare il modulo, quindi scriviamo "*.php".
Il Module è FastCgiModule, è il motore che fa eseguire php sotto IIS.
Executable: qui invece va indicato dov'è proprio il motore di php, quindi sfogliate fino alla cartella dove avete unzzippato e selezionato php-cgi.exe.
Name è il nome del modulo, utile per distinguerlo dagli altri.

Adesso passiamo a Request Restrictions... Qui mettere il Mapping a File or Folder, poi Verbs selezionare "One of the following" indicando "GET,HEAD,POST" e per ultimo Access selezionare Script.

Ok e Ok, torniamo alla ROOT di IIS e facciamo doppio click su PHP Manager (1). Qui probabilmente c'è un alert che ci dice che la configurazione di php.ini nn è ottimizzata per IIS. Facciamo click e spuntiamo tutte le voci indicate.

3) Finito.
Il più è fatto. Sempre da PHP Manager doppio click sul link Check phpinfo() e se tutto è a posto avremmo la classica schermata con le info di php, quella che si ottiene con  il comando phpinfo(), appunto.

Bene restano da configurare altre cose come gli error report e le exstension, ma queste vanno a preferenze personali.

Bene, buon divertimento e buoni programmi.





1) PHP Manager è un componenet aggiuntivo di IIS, nn è indispensabile, si può fare tutto a mano editando il file php.ini. Si lo so così è più facile e a noi questo nn piace, ma insomma dovevamo stare anche 5minuti.






2) Il modulo si può aggiungere comodamente da PHP Manager, con il link "Register a new PHP version": e fa tutto lui.



Nessun commento:

Posta un commento