La solita tranquilla settimana di Sfiga: Domenica

Alla fine la giornata di Giovedì è proseguita senza troppi freeze e ho potuto lavorare tutto il giorno. Ma solo perché non usavo i browers in locale e non ascoltavo mp3.
Ma come ho messo piede nel meraviglioso mondo multimediale che è diventato il web: FREEZE!
Uno dietro l'altro.
Venerdì stessa cosa: freeze. Apro una pagina web con qualche immagine di troppo mentre ascolto mp3 e il freeze è sicuro.

Passo le serate ad indagare, a fare prove, a leggermi i log e gli avvisi. Cerco di capire da dove arrivano quei interrupts che si pigliano più del 50% di cpu bloccando tutto.
Bloccare tutto non proprio. Mi accordo che per esempio le canzoni vanno avanti, lentissimissimamente ma vanno avanti. Quindi il pc non si blocca, viene solo rallentato all'inverosimile.
I freeze sembrano avvenire quando sul web apro pagine o con video o con javascript o entrambe, praticamente un qualsiasi sito moderno. Tutte cose che non usavo in locale. In particolare se navigo con winamp che suona il freeze è sicuro e il pc risulta impegnato a fare altro per decine di secondi. Altro che non si capisce cosa, l’unica cosa che si vede da processEx è che c’è un interrupt attivo.


Da quel che so di informatica di base, gli interrupts sono interruzioni al normale flusso delle istruzioni generato da qualche periferica per richiedere l'attenzione della cpu a far qualcosa.
Fare click con il mouse, significa generare un interrupt che dice alla cpu che c'è stato un click e bisogna eseguire subito la procedura richiesta.
Bene, ma chi genera gli interrupts. I sospetti sono sempre sulla scheda video, o meglio sul suo drive che continua a fare le bizze: il SO avvisa spesso che un servizio legato al drive video si interrompe e viene riavviato correttamente.

Se a questo aggiungiamo che più o meno questi problemi risalgono a dopo che ho aggiornato i browser, e che i browser moderni sfruttano la GPU per le applicazioni grafiche e hanno tutti un motore js rinnovato, ecco che tutti gli indizi portano alla scheda video.

Avevo accennato al fatto che a gestire il video fossero attivi due drive: quello generico di MS e quello proprietario di Nvidia. Ho provato a disabilitare sia l'uno che l'altro ma i freeze sono avvenuti in entrambi i casi. Quindi c'è dell'altro.
L'altro è la scheda audio. Anche qui due drive a fare i suoni, uno della nvidia (il chipset è tutto nvidia) e uno della realteck. Anche qui disattivo uno e poi l’altro ma nessun miglioramento.

Nel frattempo arrivo a Sabato mattina, con un casino di cose da fare e un pc a mezzo servizio.

Sono molto tentato di attivare il disaster recovery e riportare il pc indietro di una settimana, ma ho forti dubbi che questo sarebbe sol un palliativo. Ci deve essere qualcos’altro.

Effettivamente c’è ancora un cosa che non ho fatto: aggiornare il BIOS.

In tutta la mia via informatica l’ho fatta solo una volta, ma c’erano ancora i floppy Disk. Qui su un portatile di neanche due anni nn ho idea come si faccia. Ancora non ho capito come accedo al panello, figuriamoci di aggiornarlo. E poi il sito dell’asus non è incoraggiante, spiega una procedura che richiede un cd FreeOS, una memoria flash con il driver e altro. Inoltre tra gli help più letti c’è quello do cosa fare quando l’aggiornamento non va a buon fine.

Niente di irrimediabile, solo spedirlo a un centro assistenza e stare 2 settimane al meno a grattarsi.

Mezzo disperato, provo a disinstallare i software meno usati, nella speranza di un miracolo.

E infatti ecco il miracolo. Non come me l’ho aspettavo, ma comunque utile.

Tra i vari software preinstallati da asus c’è ne uno che si chiama WinFlash e serve guarda caso proprio ad aggiornare il BIOS. Semplicemente basta avviarlo, indicargli dove si trova il file da caricare, aspettare qualche secondo (trattenendo il respiro e altre funzioni vitali), riavviare la macchina al termine e voilà il bio è aggiornato.

E i Freeze?

Spariti. Non si è più bloccato neanche ascoltando mp3, guardando video in streaming e scaricando posta.

Ho passato il weekend a osare il più possibile, avviare programmi su programmi, facendo più cose contemporaneamente e il pc non ha perso un colpo.

È tornato il mio machete di una volta.



mi piacerebbe dire che siamo alla fine di questa saga di sfighe, ma appunto parlando di sfighe, meglio essere prudenti. Fin qui tutto bene, speriamo continui



Nessun commento:

Posta un commento