Pecore

Ma dove sono finiti quelli che mettevano la bandiera della pace al balcone, quelli che manifestavano dietro lo striscione "non in mio nome", quelli che ripetevano come delle pecore orwelliane (1) l'articolo della costituzione, quello che recita che l'Italia ripudia la guerra.

Dove sono finiti adesso che l'Italia va veramente in guerra. In guerra a fare la guerra, intendo.
Non come le altre volte che si sono mandati i soldati a cose fatte, dopo ce gli altri avevano bombardato e distrutto tutto.
Le altre volte i nostri sono stati mandati a fare i piischiper, in pratica a fare i poliziotti, a fare ordine pubblico, anche se in zone dove i ladri ti sparano con lanciarazzi o dove ti piazzano bombe in grado di sventrare mezzi blindati come se fossero di latta.

Però questa volta si va perché c'è lo chiede l'ONU, perché c'è il comando della NATO, perché dobbiamo stare a fianco degli alleati... aha. Perché le altre volte no?
Perché non c'è la chiesto l'ONU la volta dell'Iraq? Perché non c'era il comando NATO la volta dell'Afganistan? Perché non dovevamo stare al fianco degli alleati tutte le altre volte?
Cosa c'è di diverso questa volta?

Di diverso questa volta c'è che si va in guerra, si va bombardare, ci si va con i caccia-bombardieri Tornado (2) a lanciare missili. E è di magra consolazione che si va ad attaccare obbiettivi militari e in maniera selettiva... aha. Adesso dobbiamo pure credere alla storia delle bombe intelligenti che fanno solo danni e solo a roba militare; nessun morto, nessun ferito, neanche una scheggia di rimbalzo su roba civile... aha. Mica come le altre volte, quando le uniche bombe intelligenti sarebbero state quelle che tornavano al mittente (3)

Dove sono adesso? Tutti a casa zitti e buoni?
Zitti e buoni quelli che mettevano la bandiera della pace al balcone.
Zitti e buoni quelli che manifestavano dietro lo striscione "non in mio nome"
Zitti e buoni quelli che ripetevano come delle pecore orwelliane (4) l'articolo della costituzione, quello che recita che l'Italia ripudia la guerra.

Zitti e buoni perché se è difficile per qualcuno andare fare la guerra a quello che solo un anno fa era accolto come il più gradito degli ospiti e gli si offriva collaborazioni commerciali e finanziare (5), altrettanto difficile per gli altri dire no ad andare a fare la guerra a quello che solo un anno prima era il peggiore dei dittatori e affamatori di popoli e andava cacciato ad ogni costo.



1) "4 gambe buone, 2 gambe cattive".
2) come quella volta del Kossovo, ma allora non si disse niente.
3) cosa cantano adesso i Pelù, i Jovanotti, i Ligabue?
4) "4 gambe buone, 2 gambe meglio"
5) possiede il 7% del secondo gruppo bancario italiano, per fare un esempio.

Nessun commento:

Posta un commento