Fucking Freeze (il quinto tranquillo weekend di sfiga)

E siamo a cinque.

Stavo pensando di raccontare il quarto episodio di questa specie di saga dell’orrore, che invece mi ritrovo già con la sceneggiatura del quinto weekend. Così farò un post unico.


Allora pensavo di aver risolto in modo definitivo con l’aggiornamento del BIOS, invece no. I freeze sono tornati con una regolarità da paura. Bastava ascoltare un mp3, navigare e guardate un video qualsiasi su youtube e FREZZZZZZ.

Parte un interupts che si piglia almeno il 50% (1) delle risorse con il risultato che il pc è inattivo per una manciata di secondi. Cause? Boh. Soluzioni? Doppio boh.

Decido che in qualche modo questa cosa deve finire, così butto su google. Prima difficoltà: quali parole chiavi devo usare.

Allora cerco una possibile causa del problema, una appiglio qualsiasi da cui partire. Vado nel pannello di controllo e sfoglio gli events log alla ricerca di qualunque cosa non vada. Non c’è molto, come le altre volte sembra che tutto funzioni al meglio. Però qualche avviso c’è, e sembra collegato in qualche modo al mio problema: i tempi del log sono compatibili con i frezze.

Da li vado alle documentazioni di Microsoft. Come avevo già appurato non sono solo ad avere questo tipo di problema che per l’appunto viene chiamato “freeze” (2). Oltre a questo non trovo altro di utile, tante ipotesi, nessuna certezza e quindi nessuna vera soluzione.

Bene, torno su google e comincio a cercare con “freeze”, “asus”, “problem”, “win7” e altro.

Mi vengono fuori qualche articolo, qualche form ma niente di veramente interessante, a parte una discussione su un form sul sito dell’asus.

Si distingue dagli altri perché qui sembra che effettivamente si stiano aiutando a risolvere il problema, e non come capita spesso dove c’è uno che si spaccia per saccente e butta li una risposta a caso per fare il figo.

Qui pare che più di uno abbia un problema analogo al mio e tra di loro stanno cercando la soluzione.

Soprattutto due sono i più attivi. Da quel che leggo hanno un pc desktop assemblato con pezzi singoli che mostra segni i freeze. Un terzo interviene più volte e mai a sproposito ed è il più utile.

Spiega che quando partono questi interrupts hardware il più delle volte è perché ci sono dei conflitti tra due o più driver per la condivisione delle risorse. Nel suo caso una periferica non rilasciava correttamente le risorse di memoria e quando una altra periferica richiedeva memoria nasceva un conflitto con il conseguente blocco. Nel suo caso il conflitto era tra i drive audio e quelli video.

Audio + Video? Mi sa che ci siamo.

Il tizio allega un paio di link di due articoli molto tecnici che spiegano proprio come capire quel che succede quando partono questi interrupts Hardware: il primo passo verso la soluzione. Bisogna fare una cosuccia da niente, installare il SDK di MS. Ma neanche tutto, solo un paio di componenti; così il download si riduce da 3ore_e_passa a 20minuti_circa. Poi si va nelle Advanced System Setting, dentro il setting di Startup and Recovery, e in Debbug Information si attiva il Kernel Memeory Dump. Lanciare non mi ricordo che monitor e aspettare uno o più freeze per andare a leggere il Dump File .DMP.

Un po’ troppo Geek per me, ma sono abbastanza disperato per provarci lo stesso.


Ovviamente non ne vengo a capo di niente, non riesco a trovare quel cazzo di .DMP, ma anche se lo trovassi non so se riuscirei a capirlo o anche solo leggerlo.

Così ripristino la partizione dal mirror e batto altre strade.



...


1) Stranamente non va oltre, mai che vada al 100% o poco meno. Sospetto che ci sia una qualche forma di controllo. Dato che un DUO, forse una stessa risorsa non può prendere il 100% di tutti e due i core.

2) Il doppiato “Polizia! Nessuno si muova”, in originale sarebbe “Police! Everybody freeze”. Leggere i fumetti serve anche a questo

Nessun commento:

Posta un commento