Web Agency Figa

Un po’ per caso un po’ per fortuna mi sono ritrovato a lavorare in una web agency.

Non una vera web agency, perchè fa di una associazione che si occupa di altro ma avendo la necessità di offrire un servizio web ai propri soci alla fine ha costituito quello che di fatto è una web agency. Che principalmente sviluppa per i soci interni, ma che non disdegna di fare lavori per altri.

No per questo no sono una web agency con i coglioni, hanno fatto parecchi lavori e tutti ben fatti e infatti da loro ho imparato molto. Confesso che li dentro in pochi mesi mi sono fatto non solo le ossa, 2 spalle belle robuste, un culo così, e un bel paio di palle. Se oggi mi posso considerare un professionista lo devo a loro.

Ok, ma torniamo al filone principale di questa serie: i Mac.

“Qua dentro lavoriamo con i Mac, ecco il tuo”. Il mio strumento era un Mac5: processore Intel Celeron @1,6GHz, 2 GB di Ram, un 120GB di Hard disk (1). Software a disposizione oltre a quelli preinstallati: OpenOffice, Eclipse, Komodo, FireFox, Crome e Thunderbird che ha velocemente sostituito Mail (2).

Per me va bene, se li dentro lavorano con i Mac allora anch’io lavorerò con i Mac. Il primo impatto è stato neutro, dopo tutto usando gli stessi software che uso con il pc non c’è modo di capire le differenze. Poi però…

La prima sorpresa è stato il modo di installare un programma, praticamente funziona come se fossero delle app per iphone: scarichi il file e lo metti nella cartella delle applicazioni. Fatto. Il programma è pronto all’uso. Niente installazioni con opzioni da scegliere, nessuna configurazione, nessuna scelta. Niente. Il programma è già pronto all’uso. Tutt’al più si può scegliere se mettere l’icona nella barra delle applicazioni.

Ovviamente per disinstallarlo è altrettanto facile, basta cancellare il file e dimenticarsi di lui.

Facile, facilissimo a prova di stupido. Se non che ogni volta che aprivo Firefox mi avvisava che c’era una nuova versione da installare. Evidentemente il sistema è facile ma non infallibile.

A parte questo tutto bene. Però sembra un po’ più lento.

Abituato a lavorare con il mio portatile, mi sembra che qui le stesse applicazioni siano più lente ad aprirsi. Un rapido controllo scopro con orrore che ho solo 2GB di RAM, contro le 4 del mio portatile. Quindi il mito che i Mac fanno meglio con meno nn è proprio vero: stessi programmi, più o meno stesso processore, ma il il portatile con il doppio di ram viaggia meglio. C’è poco da fare la RAM non basta mai, neanche ai Mac.

Altra differenza la velocità con cui parte, decisamente più veloce del pc, complice anche il fatto che forse ho troppa roba inutile sul pc. Però è più lento a spegenrsi, sarà che quando faccio il logoff non vedevo l’ora di uscire dall’ufficio, però mi faceva aspettare troppo.

Ma il colpo finale alla credibilità dei Mac, o meglio alle leggende messe in giro dai Mac User Fighetti è arrivata dopo più di un mese di lavoro: il MAC si è bloccato!

Si, bloccato. Il mouse non funzionava, non rispondeva ai comandi, e la macchina sembrava ferma a fare i fatti suoi. Tale e quale a quando si blocca un PC “cacca” Windows.

Così scopro che esistono programmi di pulizia: quelli che cercano errori e voci inutili nel registro, quelli che fanno il defrag dell’hardisk, quelli che fanno il controllo della ram, ecc, ecc.

Proprio come per i pc wind bisogna ogni tanto fare un po’ di manutenzione. Forse con meno frequenza, ma qui secondo me dipende quanto uso si fa della macchina. Nel mio caso almeno una volta alla settimana, proprio come per i PC.

Quindi sono arrivato alla conclusione che Mac e PC sono equivalenti. Soprattutto adesso che i prodotti della mela usano gli stessi processori intel e le stesse gpu che si possono trovare per i pc. O certo i Mac User fighetti possono ancora vantare schermi meravigliosi, dai millemiliardi di colori, possono vantare componenti di eccelenza progettati apposta per la Apple…

Ah-a, certo come no? A parte che i prodotti della Apple sono fatti in Cina, esattamente come i volgari PC. Poi le aziende che fanno componentistica per i computer saranno si e no meno di 10 per ogni tipologia, e quelle in grado di fare prodotti di eccelenza sarnno forse 2 o 3 (3), e quindi se la Apple vuole per se i componenti migliori deve rivolgersi alle stesse aziende a cui si rivolgono HP, Sony, Asus ecc.

Che poi non mi risulta che Apple si fa progettare componenti in esclusiva, ma usa quelli disponibili a catalogo. Magari può permettersi le novità più costose, tanto i Mac User sono contenti di pagare di più.

Però i Mac hanno un design decisamente più bello di quello di qualsiasi altro pc, questo lo si deve ammetere. Non esistono altri computer da tavolo con un solo cavo. I pc in questo sono ancora fermi al groviglio di cavi e connettori vari.

Certo il design è bello, ma a quanto funzionalità, lasciamo perdere.

Il mio Mac i5 aveva una bella tastiera con il case in plexiglass trasparente che lasciava intravedere non la meccanica raffinata, ma lo sporco accumulato in anni e anni di uso. Pulirla a fondo impossibile senza smontarla, sempre che la cosa sia possibile.

Usabilità e ergonomicità invece sono due parole sconosciute ai design dei Mac. La bellissima tastiera aveva dei tasti duri che mi facevano rimpiangere la vecchia tastiera del 486, e posizionati in modo da dover tenere polsi e dita molto incurvati. Forse ero io abituato troppo bene con la tastiera piatta del portatile o quella leggermente inclinata della Logitech che ho a casa.

Per fortuna che non dovevo fare lavoro da dattilografo. Anche perché lo sfhit dx funzionava solo a pedate.

Ne ho anche per il mouse. Io avevo quello a saponetta con una pallina al posto dello scroll. Un transatlantico rispetto al piccolo logitech che uso con il portatile (4). Per non parlare dei tastini laterali: li ho provati ad usarli, ma per premere uno inevitabilmente si preme anche quello dall’altra parte. Così ho capito perché fossero disabilitati.

Comunque a me andava bene, perché ai miei collegati è capitato il bellissimo e stilossimo pezzo di design che è il Magic Mouse. Quel fantastico pezzo di tecnologia che per usarlo serve un trainner di qualche mese solo per capire come toccarlo senza che le finestre sul desktop subiscano cambiamenti improvvisi. Quel fantastico pezzo di tecnologia le cui batterie durano si e no una settimana (5) sempre se ti ricordi di spegnerlo quando non lo usi.

Comunque su tre persone, tre si sono trovate male e uno ha tirato fuori dal cassetto un mouse della Trust. Un brutto pezzo di grezza plastica nera, ma che fa bene il suo lavoro: spostare una freccina sul monitor.

Da questa esperienza diretta con i Mac ho capito che di tutte le leggende che i Mac User hanno messo in giro l’unica vera è che io merdoso pc-naro non mi posso permettere un Mac.

Nn tanto perché non ho i soldi, potrei anche averli. Ma con quello che spenderei per un Mac mi prendo un PC ben più dotato. I soldi costano e quando te li sei sudati tutti, ci pensi 2 volte a spenderli.



  1. Se non ricordo male, e a occhio direi che era una macchina del 2006
  2. Mail è un programma squallido, equivalente di un block note con il tasto invia per email
  3. Vado a indovinare, ma non credo di sbagliarmi di molto
  4. non ci sono più i Logitech di una volta
  5. e infatti ti propongo diversi accessori per rimediare al problema aumentare l’esperienza con il magic mouse.

Nessun commento:

Posta un commento