Un Mac per lavoro

Ma prima il contatto più ravvicinato è stato al corso per imparare il mestiere di Web Developer.

Qui i Mac spopolano alla grande. I prof tutti fighi con i loro Mac portatili e noi merde di allievi con i pc della sala informatica. La sala di merda (1) perché la sala informatica nuova e figa era allestita ovviamente con i più moderni dei prodotti della mela; Mac al massimo della loro perfezione! Una sala informatica talmente figa da avere una lavagna tipo touchscreen: scrivi con pennarelli elettronici e tutto quello che tracci appare come per magia sul panello.

Poi che funzionasse a singhiozzo e solo con tanta pazienza era un altro discorso. Piccoli dettagli, pignolerie da merdosi utenti non Mac, che comunque non possono offuscare la magnifica perfezione di un aula informatica tutta tappezza di meravigliosi e perfetti Mac.

Una volta ci siamo andati in quell’aula. La lavagna magica è stata spenta a meta lezione per tornare alla vecchia lavagna con i pennarelli cancellabili e in quanto ai Mac, beh sarà che non sono abituato ad usarli ma il mio fighissimo Mac per aprire tutti i programmi che usavo sul pc dell’altra sala ci ha messo un po’ più del tempo che sono abituato(2) e poi a un certo punto si è anche piantato. Si si proprio così, fermo e non rispondeva ai mie comandi.

Non vi dico per inserire una chiavetta, le prese USB sono tutte nascoste dietro. Così tocca girare il AllInOne e inserire la chiavetta. Certo pare brutto vedere la chiavetta davanti, rovina la perfezione e la pulizia del design, e chi se ne frega se è scomodo tenere le USB dietro,con il rischio di dimenticare la chiavetta la dietro. Ma poi diciamolo chi usa più le chiavette, solo quei merdosi di PCnari(3).

Comunque, più vedevo da vicino il meraviglioso mondo dei Mac User e meno mi sembrava meraviglioso. Certo un design da invidia: bello, lucido, minimale ed essenziale. Almeno finché è nuovo, perché il portatile del prof, quello fighissimo, leggerissimo, sottilissimo con il case in alluminio tagliato laser, beh non aveva un bel aspetto. Ok stiamo parlando di un portatile con quasi due anni di vita, che nelle mani di quel prof probabilmente ha lavorato 24ore al giorno per tutti i giorni da quanto è stato tirato fuori dalla scatola, ma vederlo “consumato”, con l’alluminio opaco, nero e corroso come se avesse 20 anni di vita mi ha dato da pensare. Soprattutto se pensavo al mio HP Pavilion, un plasticone con 4 anni di vita, ma che dimostra 4 mesi di usura.

Cavoli, con quel che costano. Ma dov’è la cura dei particolari, ma dov’è l’attenzione per la qualità. Non certo in case che si rovina in quel modo solo per usarlo. Non certo nel cavo dell’alimentare che si spezza solo per usarlo. Non certo in quei portatili aggiustati e comprati usati e scontati dai centri di assistenza.

Già perché c’è anche questo, l’altarino nascosto di cui nessuno dei Fighissimi Mac User ne parla. Esiste un mercato secondario di Mac, fatto di tutti quei computer che si guastano, che vengono riparati e rivenduti come rigenerati a un prezzo scontato. Così vengo a scoprire che I fighissimi Mac User, hanno le braccine corte e il loro fighissimo Mac l’hanno comprato usato.

Per carità se si può risparmiare fanno bene, però questo vuol dire che i Mac si rompono, altrimenti non ci sarebbero apparecchi da rigenerare, e se si rompono non sono poi così affidabili, e si devono rompere parecchi se esiste un mercato di rigenerati.

Ma di nuovo questi sono piccoli dettagli, pignolerie da PCnari invidiosi. Sarà ma poi io il computer lo devo usare per lavorare e anche qui la supposta superiorità del meraviglioso mondo dei Mac ha cominciato a vacillare. Fa le stesse cose di un pc win, lo fa con gli stessi programmi di un pc win e come un pc win ogni tanto si impalla. Quindi cosa ha di più un Mac rispetto a un PcWin.

Certo avere un Mac fa più figo, ma questo status di “figo” si paga e vale veramente la pena spendere di più per fare i fighi (4).

Certo un meccanico potrebbe comprare le chiavi inglesi di LuisVitton (5), però poi con quelle chiavi deve lavorare e fare lo stesso lavoro che farebbe con delle chiavi Beta. Però che meccanico figo.

Certo una Web Agency può prendere dei Mac per i suoi sviluppatori, però con quei Mac devono lavorare e fare lo stesso lavoro che farebbero con degli HP. Però che web agency figa.

Appunto che Web Agency figa che sarebbe.



  1. Dal punto di vista di un Mac User, per il resto niente da eccepire.
  2. Misurato ad occhio, non con il cronometro quindi è una valutazione soggettiva
  3. PCnari: [picinari] gruppo etnico di giovani usi a usare solo PC con sistemi operativi Microsoft Windows
  4. Detto da uno che è da pasqua che sta litigando con il suo PCWin
  5. Ricordo di aver visto qualcosa del genere, forse erano di Chanel. O forse ricordo male.

Nessun commento:

Posta un commento