Boiron vs Blog(0) come è andata finire

Hanno fatta pace.

A iniziato furbamente blog(0) a fare un passo indietro e a offrire come segno di pace una bambola di Barbara Streisand (1) (qui).
La Boiron ha accettato (qui) con tanto di scuse per il fraintendimento, non avevano nessuna intenzione di querelare, e  in cambio della bambola spediranno uno dei loro libri dove spiegano tutta l'efficacia dei loro farmaci e si fa luce sulla cattiva informazione che c'è in giro sulla omeopatia.

Così scampato il pericolo di finire per tribunali, il buon Blog(0) ha finalmente pubblicare il terzo post contro omeopatia (qui). Tanto per re-iniziare la guerra.

Ma forse no. Se la Boiron non avesse fatto niente, pochissimi, praticamente nessuno avrebbe letto quei post, e anche tra chi li avesse letti sarebbe rimasto il dubbio sulla attendibilità o meno. Invece così i post sono stati letti da molte più persone e il clamore ha raggiunto anche siti di una certa importanza con una ricaduta di pubblicità negativa che peserà non poco sulla Boiron.

Magari non influirà sulle vendite, però adesso qualche persona in più si sta faccendo delle domande.
Magari domande come queste: Mi hanno dato delle pillole omeopatiche, però senza confezione. Come faccio a sapere che sono vere e non semplice caramelle di zucchero?(2)


1) non conoscevo l'esistenza dell'effetto Streisand
2) la domanda e di BBB

Nessun commento:

Posta un commento