regolamento


Dal regolamento di una mezza maratona:
  1. ...
  2. L'Organizzazione garantisce la massima cura nello stoccaggio, custodia e riconsegna delle sacche.
  3. L'Organizzazione declina ogni responsabilità in caso di smarrimento o furto e, nell'eventualità, non effettuerà alcun tipo di risarcimento.
Se l'Organizzazione garantisce la massima cura, come fa declinare gli smarrimenti?
Se ti consegno la sacca e tu Organizzazione la conservi con la massima cura non puoi smarrirla. A meno che la massima cura non sia poi così massima.
Forse invece che massima cura, basterebbe garantire un minimo di efficienza.

Poi i furti. Se la custodisci tu Organizzazione con la massima cura, e con la massima cura la tieni, per esempio, in un posto chiuso con un unico accesso controllato in modo che solo le persone autorizzate, e solo quelle strettamente addette allo stoccaggio  possano accedervi, beh allora in caso di furti è ovvio che il ladro è una delle persone addette allo stoccaggio e, essendo persona dell'Organizzazione, tu Organizzazione dovresti risponderne eccome.

Invece tu Organizzazione ti prendi la briga di avvisare che la massima cura, di nuovo, non è poi così massima perchè potrebbe accadere che qualcuno senza un minimo di controllo possa accedere all'area di stocaggio, vuoi perchè l'ingresso non è così sorvegliato con la massima cura, vuoi perchè l'area non è proprio chiusa, e rubare qua e la per le sacche. 
Sacche che dovrebbero essere stoccate con la massima cura, ma forse basterebbe con un minimo di efficienza.


Insomma, dare la sacca all'Oraganizzazione o lasciarla in un bar avvisando il barista che torni subito, più o meno hanno le stesse garanzie di ritrovarla dopo la gara.

Nessun commento:

Posta un commento