5 punti per FireFox

Trovato l'inghippo.
Avevo FF4, forse anche 4.qualcosa, qualche giorno fa FF mi chiede se volevo upgraded alla versione 5. Risposta immediata: non adesso.
Non adesso perchè mi serviva il pc stabile e funzionante, e dopo i tranquilli weekend di paura, avevo bisogno di qualche giorno di vera tranquillità.

In genere cerco di tenere le cose aggiornate, ma siccome sposo la filosofia del "che bisogno hai di aggiornare il tuo pc che funziona con le correzioni agli errori degli altri pc?(1)", cerco di fare gli update, quando non devo usare il pc.

Però FF come molti software cerca di fare un po' quello che vuole. Così, forse sfruttando una mia distrazione, si è auto-upgradato alla versione 5, e senza dire niente.

Così io ero convinto di avere la versione 4 con dei problemi, quando invece era la versione 5 installata male. Talmente male che da non solo quale pagina di mozilla.org mi segna al mia versione come la 3.0 qualcosa.
Capirai che qualche Addons non ci si ritrovava e continuava a segnalarmi versioni più aggiornate, o meglio all'avvio di FF si comportavano come se fossero stati appena aggiornati e si facevano belli aprendo i tab con le loro pagine di avviso updated.

Soluzione? La più drastica: disinstallare FF e installare FF5 da zero.
Questo perchè reinstallarlo sopra quella messa male non risolveva niente, anzi dopo si apriva anche il tab benvenuto in FF5.

Così ho dovuto cancellare tutto il mondo FF e installare da nuovo: tempo necessario non più di 5min, più qualche ora per installare gli Add-ons che mi servono.
Già perchè il successo di FF stà proprio negli Add-ons, solo che in casi come questo per ripristinare tutto bisogna smazzarsi tutta la lista e reinstallerli di nuovo.

Poi ti capita di non ricordare il nome di quel Add-on che se ne stava zitto zitto nella barra sotto e che adesso proprio non sai come fare a recuperarlo e nel frattempo hai installato qualcosa di simile che però non era quello e non è che ti trovi proprio bene bene.
Oppure non è più compatibile con la nuova versione e il geek che l'aveva creato e andato a fare il giro dell'Australia in monopattino per ritrovare il contatto con la natura e chissà quando tornerà a sistemare la sua opera che sarà anche stata scaricata 288097 volte ma avrà reso in donazioni pochi spiccioli, quindi attaccatevi al tram.



1) in realtà i problemi segnalati c'è li hanno tutti, solo che nn a tutti si manifestano per vi adell'uso diverso che ognuno fa con il pc e per le migliaia di combinazioni software-hardware che ci possono essere.

Nessun commento:

Posta un commento