Developer vs Desing 2

riassunto della puntata precedente:
"una grossa agenzia del lavoro cerca un web developer per fare il lavoro di un web design, più design che web.
Incazzato come una iena provo a spiegare la differenza che passa tra un developer e un design del web e per farlo vi mando tutti a vedere un gatto con gli occhioni dolci e vi spiego, passo per passo come fare per condividerlo con i vostri amici di facebook"

Partendo da questo esempio vi spiego il lavoro del web developer e quello del web design



Quando passate sopra un bottone e vedete la freccina del mouse diventare un manina con il ditino, è perchè un developer ha scritto il codice per fare cambiare l'icona del mouse.
Quando vi fermate sul pulsante è vi appare il tooltip che vi spiega cosa fa quel pulsante: è perchè un developer ha scritto il codice per far apparire quel tooltip.
Quando fate click sul pulsante e vi si apre un nuovo riquadro con le opzioni di condivisione: è perchè un developer ha scritto il codice che fa scorrere verso il basso un riquadro per scoprire l'altro con gli elementi di condivisione.
Di nuovo quando fate click sul pulsante blue con la f bianca e vi si apre un nuova finestra con un altro pulsante: èperchè un developer ha scritto il codice che fa aprire la finestra di facebook già compilata nel modo giusto così che, quando fate click sull'ultimo pulsante, vengono inviate a fb le giuste istruzioni perchè possa creare al posto vostro un post sulla vostra bacheca con le istruzioni giuste perchè chi passa da li possa vedere quel meraviglioso gatto con gli occhi dolci.

E in tutto questo cosa ha fatto il design?

Quando cercate il pulsante e lo trovate in modo naturale sotto il player è perchè il design ha capito che quello è il posto più naturale e chiaro dove metterlo.
Se il pulsante è bello, grande, visibile e chiaro al primo sguardo è perchè un design l'ha disegnato con quella forma, quei colori e in quella posizione.
Quando vedete il tooltip, nero che si staglia contro sui pulsanti è perchè un design l'ha disegnato con quella forma, quei colori e in quella posizione.
Quando vedete il riguadro organizzato in tre sezioni con elementi diversi e distinti è perchè un design l'ha disegnato con quella forma, quei colori e in quella posizione.
Quando vedete il pulsante blue con la f bianca e capite subito che si tratta di qualcosa di facebook è perchè un design l'ha sa che non deve reinventare la ruota e per far capire che si tratta di fb, basta mettere il logo di fb.

Ora è chiaro il lavoro del Web Developer e del Web Design? E' chiara la differenza tra i due mestieri?
Ora è chiaro anche a voi l'assurdità di quell' annuncio dove si cercava un web developer per mansioni da design?
Non escludo che possa esistere qualcuno in grado di fare tutte e due le cose, una cosa non esclude l'altra. Ma per essere un bravo developer bisogna studiare molto e scrivere montagne di codice. Invece per essere un bravo design, bisogna studiare molto e disegnare disegnare e ancora disegnare.
Diciamo che magari all'inizio uno può fare tutte e due le cose, ma poi deve per forza di cose specializzarsi e inevitabilmente tralasciare uno delle due, ma per una semplice ragione che non ha il tempo materiale per farle bene entrambe.


Nessun commento:

Posta un commento