Developer vs Desing

"Per importante azienda manifatturiera nelle vicinanze di ... ricerchiamo web developer. La risorsa si occuperà dello sviluppo di loghi, icone, banner e di manipolare foto digitali. Richiesta conoscenza dei software Photoshop, Dreamweaver, inDesign, Flash e buona conoscenza della lingua inglese, dei formati grafici utilizzati sul web e degli aspetti tecnici dei siti. Preferibile laurea in Scienze e tecnologie multimediali e di comunicazione o simile...."



No non offro lavoro, e se siete interessati al posto posso rigirarvi il link dell'annuncio in forma privata.


Quello che interessava è far notare che questi hanno intitolato l'annuncio con un cubitale "WEB DEVELOPER/DESIGNER".


Ma sanno questi cos'è un web developer e cosa dovrebbe fare? Hanno idea della differenza che passa da un web-developer e un web-design?(1)


Allora provo a spiegarmi con un esempio che spero tutti capiscano: state cazzeggiando su youtube e avete trovato un bel filmato con un gattino carino carino che fa gli occhioni dolci dolci.




 E proprio non potete trattenervi dal condividerlo con tutti i vostri amici di Fb.
Come fate? Semplice sotto il riquadro del filmato ci sono una serie di bottoni o pulsanti: se ci mettete sopra la freccetta del mouse vi si apre un riquadro nero, una specie di ballon (2) che vi dice cosa fa quel pulsante.
Li provate un po' tutti finché trovate quello con il ballon: "Condividi o incorpora questo video"; che poi era il pulsante con la scritta "condividi".


Bene fate click sul pulsante e vedrete scorrere la parte dei commenti mostrandovi un nuova parte: da un lato c'è un roba con una scritta strana(3) e un scritta più piccola "opzioni"; nel mezzo ci sono altri due pulsanti: "codice da incorporare" ed "email"; a destra invece tre rassicuranti pulsanti quadrati e colorati con le icone molto familiari di Facebook, Twitter e g+ (lo sapevate che google si è fatto il suo facebook vero?)


A questo punto il vostro cervello ha cancellato le parti di sinistra e di centro perchè non riesce a dargli loro un senso, e si è concentrato sul quadrato blue con la f bianca. Ricordate che volevate condividere il filmato del gatto con gli occhi dolci su facebook, allora il ragionamento inconscio del vostro ipotalamo è:
condividere su facebook = click sulla icona blue con la f bianca


Semplice, diretto, immediato.


Scommetto che più della meta della gente se non trovava il pulsante blue con la f bianca, si bloccava al grido di "boh non capisco non so come si fa".
Ma per fortuna che c'è il quadrato blue con la f bianca e che quando ci passo sopra con il mouse la freccetta diventa una manina con un dito che schiaccia, segnale inequivolcabile che si tratta di un pulsante cliccabile.


Finalemente fate click, e vi apre una finestra con i tipici colori di facebbok, con la tipica grafica stringata di facebook, con qualcosa che non vi curate troppo cosa sia e con un bel pulsante blue "condividi link": altro click e il filmato del gatto con gli occhi dolci è visibile da tutti quelli che pasano per la vostra bacheca.


Ok cosa centra tutto questo con il web developer e con il web design.
Ve lo dico la prossima volta perchè il post mi è gia venuto lungo.




1) dato che l'annuncio viene da una grossa agenzia del lavoro, dovrebbero ben sapere questa differenza
2) tecnicamente si tratta di un tooltip
3) la scritta strana è un URL, se la ricopiate nella bara dell'indirizzo del browers, vi apre al pagina del filmato



Nessun commento:

Posta un commento