Developer vs Desing 3

Tutta questa storia mi fa un po' riflettere su quello che è la situazione del lavoro oggi in Italia.
Uno dei problemi in questo mercato è la distanza tra chi si offre per un lavoro e chi cerca qualcuno da far lavorare.

Il caso di questa azienda che ha bisogno di qualcuno che gli disegni qualcosa da mettere sul sito. Cosa fa? Probabilmente è un mondo che non conosce, non sa bene come muoversi e chi cercare per quel posto. Probabilmente ha avuto qualcuno per un po' ma non ne era soddisfatto, forse perchè aveva aspettative diverse da quello che quel qualcuno poteva o sapeva offrire. Allora cosa fa? Si affida a un agenzia del lavoro.



Ma mica a una qualsiasi, no alla professionalità di una delle più grandi, forse la più grande.
E cosa ottiene? Un annuncio tutto sbagliato.

Così da qualche parte c'è un azienda che non capisce bene di cosa ha bisogno e si ritrova con un annuncio che non spiega bene cosa cerca: il risultato non può che essere un fila di candidati che non sono proprio quelli che servirebbero.
O forse no, o forse rischiando si può prendere il meno peggio, in prova, magari gratis per 6 mesi (1) e poi se nn va male lo si tiene ancora un po' e poi forse tra un anno si può pensare di tenerlo ancora un po'

O forse no, o forse chiedo a un amico se conosce qualcuno che sa già fare, qualcuno che sia veramente bravo, qualcuno che abbia la raccomandazione piuttosto che le sole referenze.

Questa è la distanza che c'è tra chi cerca qualcuno che lavori e chi si offre per lavorare. Una distanza che le agenzie del lavoro dovrebbe azzerare e invece rischia di aumentare.

Ora io in quella grande agenzia dellavoro ci sono stato, mi sono presentato con il mio cv e mi sono proposto come un web developer:
" sa io programma per il web, vede so programmare in questi linguaggi che servono per costruire e far funzionare le pagine dei siti"
"... uh... sa usare CAD?"
" ... -.-"
" vabbè se dovessi arrivarci qualche richiesta adatta a lei la contatteremo"

2 gioni dopo trovo su internet un annuncio dove cercano qualcuno che sappia fare siti internet, inviare cv a ...@grandeAgenziaDelLavoro.it


Mi sono trovato davanti una ragazzina, che tutto quello che forse sa di internet è che se vuole condividere un filmato di un gatto con gli occhioni dolci deve cercare sotto il pulsante blue con la f bianca.
Questa qui non era assolutamente in grado di cogliere le mie specializzazioni e di accoppiarle con le caratteristiche degli annunci. Quindi io se mi fossi affidato solo a loro sarei, finito a fare l'operaio: perchè se uno si offre come operaio è facile accoppiarlo con chi cerca operai.
Se invece uno si offre come Web Developer, con cosa lo si accoppia: sull'annuncio c'è scritto siti internet.


In realtà le cose non sono andate così, erano un po' diverse, ma la sostanza è quella. Per fortuna che mi sono dato da fare in altri modi



Nessun commento:

Posta un commento